Concorsi di musica Val Tidone: a un quartetto il premio Enrica Prati

16 Aprile 2024 16:40

I vincitori dei concorsi internazionali di musica – Foto Massimo Bersani

Al teatro di Pianello è andato in scena il “Gran gala” dei vincitori dei Concorsi internazionali di musica della Val Tidone, il primo appuntamento del Valtidone Festival 2024, giunto alla 26esima edizione.

Livello sempre più alto e partecipazione sempre più numerosa (oltre 120 i candidati provenienti da vari continenti) per una competizione polistrumentale promossa dalla Fondazione Val Tidone Musica diretta da Livio Bollani.

Le sezioni erano: “YOUth got talent” (articolato in 2 sezioni per età), “Musica da camera” (1 sezione) e “Pianoforte” (4 sezioni per età).

LA GIURIA

Impegnativo il compito della giuria – presieduta da Piero Di Egidio, direttore del Conservatorio di Fermo – e composta da esperti di alta caratura: per “YOUth got talent” i pianisti Di Egidio e Siro Saracino e lo stesso direttore artistico Bollani, per le altre due sezioni sempre Di Egidio e Saracino oltre ai pianisti Aki Kuroda e Luca Rasca.

PREMIO ENRICA PRATI

Nell’occasione è stato anche attribuito l’ambito Premio “Enrica Prati”, intitolato alla compianta editrice di Libertà: l’ha meritatamente vinto il quartetto arrivato primo nella sezione “Musica da camera”, composto dai parmigiani Alvise Berto (violino), Chiara Bosna (viola), Amir Salhi (pianoforte) e Luca Talassi (violoncello). I musicisti sono tutti nati nel 2002 e provenienti dai Conservatori di Padova e Rovigo e, in quattro, si sono esibiti eseguendo il “Quartetto n.1, op.25” (primo Movimento) di Brahms.

I VINCITORI DEI CONCORSI INTERNAZIONALI DI MUSICA

Quindi Emma Kirstin Batchvarov nata nel 2006, di Anversa, già vincitrice di borse di studio e appena ammessa con un bachelor in un’importante università americana: è arrivata prima in “YOUth got talent-B” e accompagnata dal pianista Gian Francesco Amoroso ha cantato “Elegie” di Massenet. Poi, largo ai vincitori di “Pianoforte”: Bianca Zambon (con “Valzer op.10. n.2” di Rachmaninov), milanese, nata nel 2013 e dunque la più giovane; Alberto Pettine (con “Sonata op.22”, primo Movimento di Schumann), nato a Como nel 2007; infine Ekaterina Fedoseeva (con “Scherzo n.1, op.20” di Chopin), nata nel 2002 e proveniente da San Pietroburgo (Russia). Ricordiamo anche Giovanni Passera, giunto primo in “YOUth got talent-A”, non presente.

 

I vincitori del premio Enrica Prati

I vincitori del premio Enrica Prati

© Copyright 2024 Editoriale Libertà