Rolleri presenta i suoi vice: Alberici, Bassanetti, Cogni, Erika Colla e Parenti

26 Maggio 2020 18:50

Il presidente in pectore Francesco Rolleri, che presto prenderà il posto di Alberto Rota, ha presentato oggi al Consiglio generale di Confindustria Piacenza (riunito in modalità telematica) la squadra che lo affiancherà per i prossimi quattro anni di mandato.
I vicepresidenti saranno Valter Alberici (Gruppo Allied) con delega a Ricerca, innovazione e capitale umano, Claudio Bassanetti (Gruppo Bassanetti) con delega a Programmi speciali di valorizzazione patrimonio pubblico, di contrasto agli effetti dell’emergenza Coronavirus e finanza di progetto, mentre Antonio Cogni (Impresa Cogni Spa) si occuperà di Pianificazione strategia infrastrutture e smart city, Erika Colla (Colla spa) di Agroalimentare, Made in Piacenza e Alta Gamma e Nicola Parenti (Paver) di Energia, Transizione energetica e sostenibilità.
Il presidente Rolleri, ha tenuto per se temi importanti come Marketing territoriale, Internazionalizzazione, Sinergie per lo sviluppo, Credito e finanza.
Si tratta di una squadra molto rinnovata, con l’unica conferma, rispetto al precedente mandato di Claudio Bassanetti.
Il Consiglio generale di Confidustria Piacenza ha approvato il programma di mandato illustrato dal presidente designato. “Si tratta di un programma di mandato – spiega Rolleri – che non può non tenere conto del fatto che, al di là degli aspetti umani e sanitari, che sono e restano la cosa più importante, dal punto di vista economico si è di fronte ad un fortissimo shock esogeno temporaneo, di cui però non si conosce effettivamente la durata. Tale shock sta avendo ripercussioni su tutta l’economia: dal lato dell’offerta con la contrazione di produzione, servizi e lavoro; dal lato della domanda con la contrazione di consumi, investimenti ed esportazioni. A luglio, nella periodica indagine congiunturale , misureremo quanto questa crisi ha inciso sulla nostra industria e quali prospettive vedono i nostri imprenditori.
Difficile certamente oggi prevedere il futuro”.

Rolleri ha fissato due linee guida: “Il valore delle imprese ed il valore dell’associazionismo. Fondamentali saranno l’ascolto costante degli associati e l’interlocuzione con ogni livello di Governo e il rapporto con tutti i corpi intermedi di Piacenza: dalle associazioni imprenditoriali ai sindacati, a tutte le espressioni del mondo della cultura, della ricerca, della scienza, della scuola, delle università, nostri insostituibili punti di forza. Sono fiducioso, nonostante la difficoltà del momento , di riuscire a fare un buon lavoro grazie ad una situazione associativa molto solida. Per questo ringrazio il presidente Rota dal quale raccolgo un ottimo testimone. Grazie alla riforma Pesenti, introdotta nel 2019, un numero altissimo di imprenditori sarà chiamato a partecipare alla gestione della nostra associazione. Anche questo è un tratto distintivo e non banale che qualifica il nostro stare insieme”.

© Copyright 2024 Editoriale Libertà

Whatsapp Image

Scopri il nuovo Canale Whatsapp di Libertà

Inquadra il QRCODE a fianco per accedere

Qrcode canale Whatsapp