Questa sera a “Nel Mirino” il risveglio di palazzo Gotico: immagini, storia e curiosità

11 Novembre 2022

La storia, il blasone e le curiosità del palazzo simbolo della nostra città saranno al centro della puntata di questa sera di “Nel Mirino”. Palazzo Gotico con la sua maestosa bellezza sarà infatti il protagonista assoluto della trasmissione, in onda dalle 21.00 su Telelibertà, condotta dal direttore Nicoletta Bracchi. Durante la puntata verranno svelate immagini inedite del palazzo che dal 1281 domina il cuore di Piacenza.

Tra gli ospiti, l’assessore alla Cultura Christian Fiazza, padre dell’iniziativa denominata “Il risveglio del gigante” con la quale l’amministrazione comunale ha deciso di aprire le porte di palazzo Gotico a piacentini e turisti per tutti i fine settimana dell’anno. Se il detto “chi ben comincia è a metà dell’opera” pare veritiero è consentito essere ottimisti sul risultato che questa riapertura potrà recare al turismo e al commercio locale visto il grande successo di pubblico riscontrato durante l’inaugurazione di domenica scorsa.

Nel corso della trasmissione verranno ripercorsi i cambiamenti e gli avvenimenti storici legati al palazzo. Vietato perdersi i racconti e le informazioni dell’architetto Marcello Spigaroli, esperto conoscitore della storia che si cela tra le mura del Gotico. La puntata di questa sera sarà impreziosita anche dagli interventi di Patrizia Soffientini, giornalista di Libertà che insieme agli ospiti di Nicoletta Bracchi parlerà non solo di passato, ma anche del futuro del palazzo, patrimonio culturale dell’intera comunità.

Le repliche di “Nel Mirino” andranno in onda sabato alle 9.00 e alle 17.00 e domenica alle 18.00.

© Copyright 2022 Editoriale Libertà