“Innovazione e sostenibilità”. Anche Piacenza alla fiera internazionale di Cannes

15 Marzo 2023 12:43

Imprese e sviluppo tra Cannes, Nanterre, Parigi. Si snoda tra queste città la missione istituzionale della Regione Emilia-Romagna in Francia, che prende il via oggi e si concluderà venerdì 17 marzo. Filo conduttore la promozione internazionale del sistema regionale, la riqualificazione urbana, investimenti nelle energie rinnovabili e la transizione ecologica. Con l’obiettivo di promuovere la conoscenza e le opportunità di sviluppo del territorio, a partire dal Tecnopolo di Bologna e dagli insediamenti produttivi e logistici a Ravenna, Piacenza e Reggio Emilia, toccando diversi settori e funzioni, tra cui ricerca e sviluppo, industria, commercio, turismo, uffici e terziario avanzato, sanità, logistica.

Guidata dall’assessore regionale allo Sviluppo economico e Green economy, Vincenzo Colla, con la partecipazione di rappresentanti delle istituzioni e del sistema economico emiliano-romagnolo e dei sindaci del territorio, tra cui Katia Tarasconi, la missione fa tappa oggi al Mipim 2023 che si tiene a Cannes. Venerdì 17 marzo l’assessore sarà invece a Nanterre, dove visiterà il centro di logistica per la distribuzione dei farmaci monodose negli ospedali francesi della faentina Bucci Automations spa, e a Parigi, dove sono in calendario alcune visite nell’ambito delle startup e della formazione, tra cui Station F, il più grande incubatore del mondo.

“Innovazione, conoscenza, sostenibilità e qualità della vita – spiega l’assessore Colla – rappresentano il nostro patrimonio strategico per attrarre talenti e aziende. I nostri territori stanno cambiando, potenziando la loro integrazione con l’ecosistema innovativo e con l’offerta diffusa di servizi volti a migliorare l’ospitalità e il benessere di persone di tutte le età e professioni”. La Mipim, grande vetrina internazionale con oltre 24 mila partecipanti da cento Paesi nella scorsa edizione, 5.400 investitori e più di 500 amministrazioni pubbliche presenti, raccoglie istituzioni pubbliche e realtà private interessate al mercato immobiliare e allo sviluppo territoriale. Insieme al sindaco Tarasconi, la presidente della Provincia di Piacenza Monica Patelli, il primo cittadino di Bologna Matteo Lepore, il sindaco di Imola Marco Panieri, l’assessore Anna Giulia Randi del Comune di Ravenna, Luca Torri amministratore delegato di Su Reggiane spa per conto del Comune di Reggio Emilia, rappresentanti di Caab spa, Bologna Fiere, Sapir e Autorità portuale di Ravenna, il presidente di Confindustria Piacenza Francesco Rolleri, e il direttore di Art-ER, Roberto Righetti.

Trai progetti di rigenerazione urbana e per insediamenti produttivi e logistici che verranno presentati all’interno della fiera, per Piacenza verranno trattate le strutture ex Berni e il consorzio agrario Terre padane per complessivi 160 mila metri quadrati.

© Copyright 2024 Editoriale Libertà

Whatsapp Image

Scopri il nuovo Canale Whatsapp di Libertà

Inquadra il QRCODE a fianco per accedere

Qrcode canale Whatsapp