Obiettivo stagionale raggiunto. Il Piacenza baseball ai playoff

24 Luglio 2022 20:37

L’aggancio al quarto posto della classifica del girone A arriva per i biancorossi all’ultimo respiro: consapevoli della sconfitta dell’Avigliana in gara due sabato, i biancorossi erano costretti al doppio successo sul Fossano per centrare l’ultimo posto disponibile per l’accesso ai playoff per la promozione in Serie A. Gara uno faceva ben sperare l’ambiente piacentino: un perentorio 10-0 maturato dopo sette riprese che esaltava forse troppo il dug-out biancorosso; in gara due infatti si è assistito al De Benedetti ad un confronto al cardiopalma con vittoria per il Piacenza con il minimo scarto: 8-7 il finale.

Nel primo incontro Piacenza approccia la partita con la grinta di chi è consapevole di dover per forza vincere ed ipoteca la vittoria già con il primo attacco che frutta ben sette punti grazie alle valide di Chacon (due singoli), Gibson, Molina (doppio) e Minoia che spingono a casa i compagni giunti in base per balls (Minoia, Calderon, Schiavoni e Gardenghi). Altri due punti a tabellino arrivano al secondo inning con le valide di Schiavoni, Gibson e Molina. Il punto del 10-0 viene marcato al quinto attacco con il singolo di Gardenghi spinto poi a casa dalla volata di sacrificio di Chacon.

La partita pomeridiana si rivela palpitante per tutti i presenti al De Benedetti, con continui capovolgimenti di fronte nella parte centrale del match ed un finale al cardiopalma che costringe il Piacenza a sudarsi la vittoria all’ultimo out.

Dopo una stagione travagliata, fatta di alti e bassi e condita da infortuni che hanno privato il line-up biancorosso di diverse pedine importanti, quello che era l’obiettivo di inizio stagione è stato centrato, seppur in extremis. Il Piacenza si classifica terzo a pari merito con la Catalana Alghero, ma accede ai playoff come quarta in conseguenza della miglior classifica avulsa dei sardi negli scontri diretti. In virtù della classifica del Girone B, Piacenza dovrebbe affrontare la vincente del secondo girone, ossia i Rays di Reggio Emilia, con inizio turno l’ultimo weekend di agosto.

© Copyright 2024 Editoriale Libertà

Whatsapp Image

Scopri il nuovo Canale Whatsapp di Libertà

Inquadra il QRCODE a fianco per accedere

Qrcode canale Whatsapp