Gas Sales, che rimonta! Sotto 2-0 batte Modena 3-2 e va in semifinale

10 Aprile 2023 20:02

In un PalaPanini da tutto esaurito (e di fronte a circa 400 agguerritissimi Lupi Biancorossi) la Gas Sales Bluenergy mette a segno una delle imprese più belle della stagione, battendo Modena al tie break al termine di una partita che è l’esatta fotografia di questa avvincente serie dei quarti di finale: in rimonta, dopo essere stata sotto 2-0 e ad un passo dal baratro. Un 3-2 che vale l’accesso alle tanto ambite semifinali playoff, un traguardo che la società biancorossa taglia per la prima volta nella sua giovane storia. La squadra di Massimo Botti (già certa di giocare in Europa la prossima stagione) affronterà Trento in Gara 1 giovedì prossimo in trasferta: il sogno scudetto, per questa squadra e con questi attributi, è davvero più vivo che mai.

LA CHIAVE – Il cambio di passo dal terzo set in poi: come l’Araba Fenice, Piacenza è risorta dalle ceneri dei primi due set (totalmente ad appannaggio dei padroni di casa), cambiando rotta prima di tutto in difesa salvo poi ingranare le marce alte con Simon (13 punti e la bellezza di 7 muri), Lucarelli (straordinario tanto in attacco, con 19 centri, quanto in seconda linea) e Leal, con quest’ultimo fischiatissimo dal suo ex pubblico ma capace di sfoderare una prestazione che lo rende – al momento – l’attaccante più forte al mondo. Ecco servita l’impresa, una semifinale che a Piacenza mancava dal 2014.

I SESTETTI – Modena scende in campo con Bruno al palleggio, Lagumdzija opposto, la coppia Rinaldi-Nagpeth sulle bande, Stankovic e Sanguinetti i centrali, Rossini libero.

Piacenza risponde con Brizard al palleggio, Romanò opposto, Lucarelli e Leal schiacciatori, Simon e Caneschi centrali e Scanferla libero.

Al PalaPanini si sta giocando gara 5 dei quarti di finale playoff scudetto. E’ lo scontro decisivo di questi quarti di finale, chi vince vola in semifinale e sfiderà Trento.

VALSA GROUP MODENA – GAS SALES BLUENERGY VOLLEY PIACENZA 2-3

(25-19, 25-17, 20-25, 21-25, 12-15)

VALSA GROUP MODENA: Rinaldi 15, Stankovic 6, Mossa De Rezende Bruno 1, Ngapeth 18, Sanguinetti 8, Lagumdzija 19, Rossini (L), Gollini (L), Marechal, Rousseaux, Sala 1. Ne: Bossi, Krick, Salsi. All. Giani.

GAS SALES BLUENERGY VOLLEY PIACENZA: Brizard 2, Lucarelli 19, Simon 13, Romanò 12, Leal 11, Caneschi 8, Scanferla (L), Basic, Hoffer (L), Gironi 1, Recine. Ne: Alonso, Cester, de Weijer. All. Botti.

Arbitri: Puecher di Padova, Giardini di Verona.

Mvp: Lucarelli.

Note: durata set 26’, 24’, 27’, 29’ e 21’per un totale di 127’. Spettatori 4867. MVP: Ricardo Lucarelli. Valsa Group Modena: battute sbagliate 25, ace 8, muri punto 7, errori in attacco 4, ricezione 44% (28% perfetta), attacco 54%. Gas Sales Bluenergy Volley Piacenza: battute sbagliate 26, ace 5, muri punto 12, errori in attacco 6, ricezione 42% (22% perfetta), attacco 46%.

LA FOTOGALLERY DI CLAUDIO CAVALLI

© Copyright 2024 Editoriale Libertà

Whatsapp Image

Scopri il nuovo Canale Whatsapp di Libertà

Inquadra il QRCODE a fianco per accedere

Qrcode canale Whatsapp