Karate, Eva Dallavalle è vicecampionessa italiana Cadetti: andrà al Mondiale

24 Ottobre 2023 03:02

Grandissimo risultato per il Karate Piacenza Farnesiana ai campionati Italiani Cadetti (14-15 anni) che si sono tenuti presso il centro olimpico federale di Ostia (Roma) dal 20 al 22 ottobre 2023. Un torneo, organizzato dalla Fijlkam (unica federazione riconosciuta dal Coni) al quale hanno preso parte 755 atleti di 322 società provenienti da tutta Italia.

La piacentina Eva Dallavalle, qualificata alla competizione in quanto campionessa regionale, si è laureata vicecampionessa italiana, arrendendosi soltanto in finale contro un’avversaria di Avellino, al primo posto nel ranking nazionale Fijlkam predisposto per gli Europei che si terranno a Tblisi (Georgia) a febbraio 2024. Comunque prestigioso il cammino portato a termine dall’atleta biancorossa (allenata dal maestro Gian Luigi Boselli, dal tecnico Giorgio Livelli e dall’istruttore Pier Paolo Cagnoni), capace di battere cinque atlete prima di conquistare la medaglia d’argento.

Dallavalle, con la medaglia d’oro all’Open di Toscana, il bronzo all’Open d’Italia, il quinto posto all’Open del Veneto e con il titolo di vicecampionessa d’Italia, si qualifica nei primi due posti del ranking nazionale Fijlkam valido per il Campionato del mondo 2024.

Inoltre, con il titolo di vicecampionessa d’Italia l’atleta conquista la cintura nera agonistica e la qualifica di atleta di interesse nazionale Fijlkam.

GLI ALTRI RISULTATI – Ottimi anche i risultati di Nicole Longeri nella categoria -47 chili, classificata al 7° posto su 41 atlete vincendo tre incontri e perdendo di misura il quarto match (l’atleta piacentina si era classificata al quinto posto ai campionati italiani 2022). Lorenzo Centonze nella categoria -63 chili ha invece sostenuto sei incontri vincendone quattro. Mattia Bongiorni, vicecampione italiano 2021 e campione italiano 2022, nella categoria -70 chili non ha “azzeccato” la competizione, vincendo il primo incontro 7 a 0 e perdendo di misura il secondo incontro a bandiere. Maristella Salvo, al suo primo campionato italiano, ha vinto agevolmente il primo incontro perdendo poi di misura il secondo.

I prossimi impegni della società sono l’Open di Casal Monferrato e l’Open di Campania, gare valevoli per il ranking nazionale Fijlkam e la Coppa del mondo a Jesolo, ove sono previsti più di 4mila atleti provenienti da 80 nazioni.

© Copyright 2024 Editoriale Libertà

Whatsapp Image

Scopri il nuovo Canale Whatsapp di Libertà

Inquadra il QRCODE a fianco per accedere

Qrcode canale Whatsapp