Super Assigeco nel secondo tempo. Vittoria casalinga contro Cento

10 Dicembre 2023 20:00

Un’ottima Assigeco conquista altri due punti nella partita casalinga contro la Sella Cento. Dopo un primo tempo equilibrato, sul finale del terzo quarto arriva una prima spallata al match da parte dei padroni di casa poi un quarto quarto di altissimo livello mette in ghiaccio il risultato. L’energia dei ragazzi di coach Salieri si dimostra ancora decisiva per le sorti del match, e l’atteggiamento dei giocatori in uscita dalla panchina ha nuovamente strappato applausi al pubblico del PalaBanca. Il prossimo impegno per i biancorossoblu arriverà domenica prossima, nell’incontro che vedrà Piacenza affrontare in trasferta la UEB Gesteco Cividale.

PRIMO QUARTO

Gara equilibrata nei primi minuti di gioco, per gli ospiti ci pensa Palumbo a segnare e creare per i compagni, mentre l’Assigeco tiene botta con Sabatini, Veronesi e Querci. Veronesi guida i suoi con due liberi e una bomba, anche Mussini si fa valere dal perimetro e poi Palumbo porta avanti Cento (15-14). Controsorpasso di Piacenza con Veronesi dall’arco, Archie trova il pari, ma ci pensa ancora Veronesi per i biancorossoblu. Gli ospiti tornano sotto con Mussini, ma la tripla di Bonacini e il tap-in di D’Almeida valgono il 26-20.

SECONDO QUARTO

D’Almeida schiaccia in contropiede dopo la rubata di Sabatini, Mussini e Bonacini scambiano canestri e poi Archie va a segno in area. Entrambe le squadre perdono brillantezza in attacco, ma Skeens porta l’Assigeco sul +10 segnando e convertendo il libero supplementare. (34-24). Arriva però la grande reazione di Cento con Archie e Bruttini che guidano la rimonta fino al -2, poi i liberi di Mussini valgono il pari. I padroni di casa faticano a segnare, ne approfittano gli ospiti che si portano in vantaggio con l’appoggio di Archie (34-36).

TERZO QUARTO

Assigeco avanti con la tripla di Querci e i liberi di Veronesi, inizio macchinoso di Cento e Serpilli firma il +5 dopo una virata in area. Dopo cinque minuti di siccità ci pensa Toscano dal perimetro a smuovere l’attacco ospite, ma i biancorossoblu rispondono con Bonacini e Sabatini (44-39). Sul finale di quarto i viaggi in lunetta di D’Almeida e la tripla di Miller ampliano il divario fra le squadre, Kuuba batte un colpo per gli ospiti ma Bonacini sulla sirena porta il match sul 53-47.

QUARTO QUARTO

Cento si riavvicina con cinque punti in un soffio di Mussini, Sabatini non sbaglia dal perimetro e poi arrivano altri due punti in area di Bruttini. A metà quarto l’Assigeco tenta l’allungo decisivo, nel pitturato con Filoni e sul perimetro con Bonacini e Miller, costrigendo al timeout un coach Mecacci alle strette. La difesa biancorossoblu si fa soffocante: due canestri di Filoni aumentano il divario, timida risposta di Cento coi viaggi in lunetta dei suoi lunghi, ma i tiri liberi di Veronesi calano definitivamente il sipario sul match (77-59).

DATI STATISTICI

UCC Assigeco Piacenza: Gherardo Sabatini 13 (3/4, 1/7), Lorenzo Querci 6 (0/3, 2/4), Giovanni Veronesi 16 (2/4, 2/7), Malcolm Miller 8 (1/2, 2/6), Brady Skeens 5 (2/5 da due), Michele Serpilli 2 (1/2, 0/4), Filippo Gallo 0 (0/1 da due), Niccolò Filoni 7 (3/4, 0/2), Federico Bonacini 12 (3/5, 2/4), Ursulo D’Almeida 8 (2/2 da due)

Allenatore: Stefano Salieri (assistenti: Humberto Manzo, Alessandro Susino).

Sella Cento: Federico Mussini 16 (4/9, 2/7), Mattia Palumbo 9 (4/10, 0/3), Davide Bruttini 11 (4/5, 0/1), Gregor Kuuba 2 (1/1, 0/1), Davide Toscano 3 (0/2, 1/5), Dominique Archie 16 (3/7, 2/5), Yankiel Moreno 2 (0/3, 0/3), Maximilian Ladurner 0 (0/2 da due), Tommaso Bucciol NE

Allenatore: Matteo Mecacci (assistenti: Andrea Cotti, Giuseppe Ferlisi)

DICHIARAZIONE ALLENATORE

“La vittoria di mercoledì contro Udine ci ha dato fiducia, oggi abbiamo fatto una prima parte un po’ sofferta perché ci è mancato l’apporto degli americani, poi Miller ci ha dato qualcosa in più e siamo venuti fuori con una grande difesa nel quarto quarto. Abbiamo avuto energia da tutti, Filoni e Bonacini in particolare, e questo è fondamentale nelle partite in cui manca qualcosa dai punti di riferimento principali. Abbiamo vinto tre parziali su quattro, il che va a legittimare il risultato anche se probabilmente il divario non premia la partita di Cento, che è una squadra solida e ben allenata”.

UCC Assigeco Piacenza – Sella Cento 77 – 59 (26-20; 8-16; 19-11; 24-12)

© Copyright 2024 Editoriale Libertà