Gas Sales, la rimonta si ferma al tie break: Monza vince e rimane tabù

10 Febbraio 2024 19:52

GAS SALES BLUENERGY PIACENZA-MINT VERO VOLLEY MONZA 2-3
(21-25, 25-19, 23-25, 25-20, 11-15)

GAS SALES BLUENERGY: Recine 1, Brizard 2, Lucarelli 15, Leal 17, Ricci 3, Simon 12, Andringa, Romanò 22, Caneschi 4.
N.E. Hoffer, Alonso, Dias. All. Anastasi.

MINT VERO VOLLEY MONZA: Loeppky 22, Maar 19, Frascio 2, Mujanovic 2, Galassi 8, Kreling 3, Di Martino 6, Gaggini (L), Szwarc 13.
N.E.: Visic, Comparoni, Morazzini (L), Beretta. All.: Eccheli.
Note: durata set 27’, 25’, 31’, 28’, 19’ per un totale di due ore e 10 minuti di gioco.

Spettatori: 2.261.

Mvp: Loeppky

Gas Sales Bluenergy Piacenza: battute sbagliate 23, ace 8, muri punto 8, errori in attacco 7, ricezione 51% (22% perfetta), attacco 52%.

Mint Vero Volley Monza: battute sbagliate 19, ace 5, muri punto 11, errori in attacco 9, ricezione 40% (17% perfetta), attacco 52%.

Al di là di Monza, la cui ultima sconfitta al PalabancaSport risale al 16 gennaio 2022, è la continuità a rappresentare il vero grande tabù per la Gas Sales Bluenergy Piacenza. La squadra di Anastasi non riesce a dare seguito alla bella impresa firmata una settimana fa contro Perugia, perdendo al tie break al cospetto di una Mint Vero Volley brava ad approfittare delle tante, troppe imprecisioni dei biancorossi. Se non altro il punticino strappato sabato 10 febbraio nell’anticipo di questa settima giornata di ritorno di Superlega permette a Simon e compagni di conservare la terza piazza in classifica, con Civitanova (ora a -4) che anche nel caso di vittoria contro Taranto rimarrebbe comunque in quarta posizione.

L’analisi – Nata sotto una cattiva stella (con il primo set perso malamente) la partita di Piacenza sembrava essersi raddrizzata nel secondo parziale, grazie ad un servizio ritrovato e ad un gioco che finalmente pareva aver ingranato. E invece, ecco affiorare le solite amnesie che rendono ingiocabili anche i palloni più semplici: nel terzo periodo Piacenza spreca almeno tre occasioni facili per agguantare il pareggio, Monza passa di nuovo avanti prima dell’ennesima risalita piacentina nel quarto set, con Lucarelli che prova a caricarsi sulle spalle i compagni. Ma al tie break ecco che il 5-0 monzese sul “pronti e via” taglia subito le gambe ai biancorossi, incapaci di colmare tale gap e costretti ad arrendersi. La costanza di rendimento rimane dunque la chimera di questo gruppo, chiamato a cambiare marcia una volta per tutte: a fine mese la Gas Sales si gioca l’accesso alla semifinale di Champions League, ma prima ecco altri due impegni di campionato da onorare. Si comincia mercoledì in casa di Verona.

LA FOTOGALLERY DI ANGELA PETRARELLI

© Copyright 2024 Editoriale Libertà

Whatsapp Image

Scopri il nuovo Canale Whatsapp di Libertà

Inquadra il QRCODE a fianco per accedere

Qrcode canale Whatsapp