Gas Sales, ora si vola anche in Superlega: 3-0 a Civitanova e terzo posto ipotecato

25 Febbraio 2024 17:37

Foto di Maurizio Spalvieri

Dopo essersi aggiudicata mercoledì scorso l’andata dei Quarti di finale contro i campioni di Polonia, al cospetto di Civitanova – battuta a domicilio con il massimo scarto – la Gas Sales Bluenergy si riconferma anche in campionato, ritrovando un sorriso che in Superlega mancava dalla vittoria contro Perugia del 4 febbraio scorso.

Un successo che consente a Piacenza di scavalcare in classifica proprio Civitanova, ipotecando il terzo posto quando manca solamente una giornata – quella con Modena in programma domenica prossima – al termine della stagione regolare. Simon e compagni sono quindi padroni del proprio destino, tanto in Champions (con il ritorno contro i campioni di Polonia da giocare mercoledì prossimo, forti del 3-2 maturato all’andata) quanto in campionato.

Intanto, è arrivata la certezza di chiudere tra le prime quattro, il che significa giocare i Quarti di finale playoff, al via il 5 marzo, con il vantaggio del fattore campo.

L’analisi – Così come contro lo Jastrzebski, in campo non scende una Gas Sales perfetta, ma una squadra capace di stringere i denti senza mai disunirsi. Lo si vede soprattutto nel secondo set, dove Civitanova – dopo aver ritrovato quello smalto che le era mancato nel primo parziale – prende in mano le redini del gioco, senza però mai riuscire a mettere la freccia: merito di Piacenza, che ripartendo dalle sue certezze (su tutte il servizio e l’attacco) risale lentamente la china, salvo poi piazzare la zampata finale ai vantaggi. È questo l’ago della bilancia del match, nuovo punto di partenza di una Gas Sales che da adesso in poi dovrà solo mantenere la rotta.

CUCINE LUBE CIVITANOVA-GAS SALES BLUENERGY PIACENZA 0-3

(21-25, 27-29, 22-25)

CUCINE LUBE CIVITANOVA: Chinenyeze 10, Balaso (L), Bisotto (L), Lagumdzija 11, Nikolov 10, Diamantini 4, De Cecco 2, Anzani 2, Bottolo 6, Yant 1.
N.E.: Thelle, Motzo, Larizza. All. Blengini.

GAS SALES BLUENERGY PIACENZA: Brizard 4, Lucarelli 11, Leal 8, Scanferla (L), Simon 6, Andringa, Romanò 13. Caneschi 11.
N.E.: Hoffer, Recine, Gironi, Alonso, Ricci, Dias.  All.: Anastasi.

Note: durata set 26’, 35’, 27’ per un totale di e un’ora e 28 minuti di gioco.

Mvp: Caneschi

Cucine Lube Civitanova: battute sbagliate 14, ace 4, muri punto 4, errori in attacco 10, ricezione 50% (31% perfetta), attacco 44%.

Gas Sales Bluenergy Piacenza: battute sbagliate 16, ace 7, muri punto 5, errori in attacco 8, ricezione 49% (23% perfetta), attacco 50%.

© Copyright 2024 Editoriale Libertà

Whatsapp Image

Scopri il nuovo Canale Whatsapp di Libertà

Inquadra il QRCODE a fianco per accedere

Qrcode canale Whatsapp