Calcio dilettanti: CarpaChero riparte, Vigolo pesante ko e Salicetese quasi giù. I risultati

24 Marzo 2024 16:30

La primavera del calcio dilettantistico parte con il nuovo corso, vincente, del CarpanetoChero: in Promozione, la prima in panchina di mister Esposito dopo l’esonero di Fossati, ha regalato il successo di Murro e soci che, grazie ai gol di Lucci, Bottazzi e Lamberti, hanno regolato a domicilio la Riese per 3-2. La Pontenurese torna invece dalla trasferta di Campagnola con un punto robusto: nell’1-1 finale c’è la firma di Bamba.  

In Prima Categoria, dopo il successo nell’anticipo della Sannazzarese ai danni dello Sporting, è arrivata la risposta della capolista Fidenza che ha riabbracciato la solitudine in vetta alla classifica grazie al 2-1 su un’ammirevole PontollieseGazzola. Pesante caduta del Vigolo sul campo dello Zibello, con i ragazzi di Quagliaroli ora al terzo posto a –6 dalla prima della classe. In coda, tre punti pesantissimi per la Spes Borgotrebbia che, con un gol per tempo di Gazzola e Bertelli, ha steso il RiverNiviano in un vero scontro-verità per evitare i playout. E’ invece a un passo la retrocessione della Salicetese: a cinque giornate dalla fine sono 14 i punti di distacco dalla PontGazzola, penultima.

In Seconda, ancora Alfieri, con la seconda doppietta consecutiva, è decisivo per la battistrada Virtus Piacenza che, nel girone A, mantiene il vantaggio sulle inseguitrici tutte vittoriose per una volata finale che, a quattro giornate dal termine, sembra destinata a durare fino all’ultimo turno.

In Terza, clamoroso ko per il Caorso per mano del Samurai e di nuovo San Polo a guidare il gruppo con la Travese, terza, a sua volta fermata sul pari dal San Filippo Neri. I gialloneri sono ora a 4 punti dalla prima della classe che vanta invece due punti sul Caorso (una gara in meno disputata). Anche in questo caso, sette giornate alla fine e tutto ancora all’insegna dell’incertezza. Per finire, esordio con vittoria per Matilde Monnet, in panchina al posto dello squalificato De Micheli con la Omi Academy, vittoriosa sul campo del Gerbido.

ECCELLENZA
Brescello-Fidentina 1-1

PROMOZIONE, giornata di recuperi
Boretto-FornovoMedesano 0-0
Campagnola-Pontenurese 1-1
Felino-Alsenese 0-0
Riese-CarpanetoChero 2-3

PRIMA CATEGORIA
Sporting Fiorenzuola-Sannazzarese 1-2
Arquatese-San Secondo 1-0
Borgonovese-Salicetese 1-0
Fidenza-PontollieseGazzola 2-1
Junior Drago-Lugagnanese 3-2
Spes-RiverNiviano 2-0
Vigolzone-Soragna 1-2
Zibello-Vigolo 2-0

SECONDA CATEGORIA, GIRONE A
Gropparello-GossolengoPittolo 2-0
Libertas-Podenzano
Pianellese-Rottofreno
Pol.BF-Ziano 0-1
San Giuseppe-San Corrado 2-2
Vernasca-San Lazzaro 0-2
Virtus Piacenza-BobbioPerino 3-2

SECONDA CATEGORIA, GIRONE B
Cadeo-Club70 1-2
Fonta-Levante 0-1
Mezzani-Campeginese 1-2
Pro Villanova-Busseto 3-3
Viarolese-Corte Calcio
Virtus Calerno-Fontanellatese 0-2
Virtus San Lorenzo-Gattatico 4-5

TERZA CATEGORIA
Caorso-Samurai 0-1
Fulgor Fiorenzuola-Bivio Volante 0-0
Gerbido-Omi Academy 0-2
San Filippo Neri-Travese 1-1
San Polo-Folgore 3-2
San Rocco-Primogenita 5-0
Turris-Podenzanese 1-0
Riposa: Alseno

Virtus Piacenza-Bobbio 2012 Perino – FOTO DI GIORGIO LAMBRI 

 

 

Un solo recupero in Eccellenza, quattro a completamento della 28esima giornata di Promozione e turno completo nelle altre categorie, al di là dell’anticipo di ieri tra Sporting e Sannazzarese, in questa domenica delle Palme. Quasi ovunque palla al centro alle 14.30, con le eccezioni di Campagnola-Pontenurese (ore 15), Pianellese-Rottofreno (15,30) e Libertas-Podenzano (al “Puppo” alle 17).

In Promozione debutta l tandem Esposito-Papini

Benchè piuttosto incerottata e priva anche degli squalificati Simone Barbarini e Gambazza, l’Alsenese di mister Guarnieri deve saperla fare da buon domatrice nella tana del Felino per riprendersi il secondo posto e l’ideale vantaggio nello sprint per garantirsi l’accesso diretto alla finale playoff. Vero che l’avversaria parmense (7 punti nelle ultime 3) sta attraversando un gran momento, ma la missione è certo alla portata di Cerati e compagni. Così come non è impossibile il compito di centrare un risultato positivo tanto per la Pontenurese quanto per il CarpaChero del neo tandem tecnico Esposito-Papini, entrambe di scena nel reggiano a domicilio delle altalenanti Campagnola e Riese.

Il Corte a caccia di punti salvezza

A proposito di neo allenatori, il battesimo di “Spillo” Ponzini sulla panchina del San Giuseppe è al cospetto della terribile band in blucerchiato capace in settimana di mettere sotto l’ex regina del girone A di Seconda, cioè lo Ziano; ancora complimenti al San Corrado e tanti dunque i motivi di interesse della stracittadina che si gioca al “Cavanna”. Nel girone B è quasi da ultima spiaggia l’impegno esterno del Corte, chiamato muovere la classifica per evitare i playout, mentre in ottica playoff la Virtus San Lorenzo deve mettere a pieno frutto il fattore campo.

in Terza occhi puntati su Caorso e Polisportiva Samurai

In Terza sua maestà il Caorso è virtualmente a + 4 sulle più immediate inseguitrici e sembra improbabile possa smarrire lo scettro sul vialone d’arrivo; occhio però alla Polisportiva Samurai in questa giornata caratterizzata dalla sfida ad alta quota di Castel San Giovanni e da una “prima” sulla panchina di una formazione maggiore di un mister al femminile parecchio in gamba

© Copyright 2024 Editoriale Libertà

Whatsapp Image

Scopri il nuovo Canale Whatsapp di Libertà

Inquadra il QRCODE a fianco per accedere

Qrcode canale Whatsapp