Xiaomi SU7: numeri record per la casa cinese

Vai alla pagina principale di tuttotek.it

La prima vettura a impronta elettrica del marchio cinese va letteralmente a ruba con oltre 80mila richieste in sole 24 ore

Si chiama Xiaomi SU7 la prima auto elettrica dell’azienda con sede a Pechino, dove l’acronimo SU sta a indicare Speed Ultra. Xiaomi SU7 è una berlina con, ovviamente, tutti i massimi livelli di tecnologia a cui Xiaomi ci ha già abituati in questi anni sui suoi dispositivi elettronici. Infatti se parliamo della dotazione tecnologica dell’auto troviamo al suo interno un assistente progettato su AI, ampi display touch su plancia e sedili posteriori, scansione in 3D dell’ambiente grazie alle telecamere a rilevamento lidar e un sistema operativo fatto su misura per l’automotive.

Infatti, ciò che anima questa berlina è il sistema operativo Hyper OS che consentirà una totale integrazione con l’ecosistema dei prodotti Xiaomi. Anche la varie colorazioni in cui verrà proposta (azzurro, grigio chiaro o verde oliva), richiamano l’ultima gamma degli Xiaomi 14. La berlina elettrica, che disporrà di uno stabilimento realizzato ad hoc per la produzione, farà il suo debutto in tre varianti: Xiaomi SU7 “base”, Xiaomi SU7 Pro e Xiaomi SU7 Max Performance. Parlando di dimensioni questa Xiaomi SU7 ha una lunghezza di 4.997 mm, larghezza di 1.963 mm e un’altezza di 1.440mm.

Snocciolando invece le specifiche tecniche dell’auto troviamo un comparto di altissima qualità. Xiaomi SU7 nella sua variante standard dispone di un singolo motore elettrico a trazione posteriore da 220kW e che sprigiona 300 CV di potenza, un’accelerazione da 0 a 100 km/h in poco meno di 6 secondi e una velocità massima di 210 km/h. Per questa variante standard, la casa cinese dichiara un’autonomia di circa 670 km. La tecnologia a 800 volt consente di ricaricare circa 220km in solo cinque minuti e 400km in dieci, per intenderci la sua diretta rivale ovvero la Tesla Model S nello stesso arco di tempo ne incamera 225 di km. Se facciamo riferimento al modello Max invece la musica cambia, con una batteria da 495 kWh accompagnano 673 CV e una batteria da 830km con una velocità massima dichiarata di 265 km/h e 0 da 0 a 100 km/h in 2,7 secondi.

L’interno dell’abitacolo è molto ben studiato, troviamo dei sedili di pelle Nappa arricchiti dai cuscini in memory foam, funzioni di ventilazione e riscaldamento e inoltre sono direttamente interconnessi ai sensori della vettura per modificarne l’imbottitura laterale in base ai cambi di direzione. A completare la dotazione interna abbiamo delle luci ambientali dinamiche e un impianto stereo formato da 25 altoparlanti con tecnologia Dolby Atmos. Xiaomi SU7 dispone anche del sistema Xiaomi Pilot Pro per l’assistenza alla guida basato sul chip NVIDIA Orin. Xiaomi ha deciso di puntare fortemente nel ramo dell’automotive stanziando 10 miliardi di dollari per il prossimo decennio e, senza nascondersi, vuole dare del filo da torcere alla sua rivale americana Tesla. Il capitolo dei prezzi è forse una delle ragioni per cui questa Xiaomi Car fa gola a tutti. Si parte per la versione base da 27.000 euro, 31.500 per la variante Pro e 38.000 euro per la versione Max.

Per saperne di più date un’occhiata al nostro articolo dedicato su tuttotek.it.

di Lorenzo Apuzzo 

© Copyright 2024 Editoriale Libertà