Il Fiorenzuola fa risultato al Mapei Stadium. Prima, Vigolo schiacciasassi

03 Febbraio 2019 04:13


Pareggio preziosissimo per il Fiorenzuola che, al Mapei Stadium, impone il pari per 0-0 alla Reggio Audace in un match valevole per la 22esima giornata del campionato di serie D. Un punto che mantiene in orbita i rossoneri e che frena pesantemente la rincorsa dei granata al primato. Un pareggio giusto, con la squadra di Antonioli pericolosa soltanto in avvio e nel finale di gara con il solito temibile Zamparo. Rinviato il match della Vigor Carpaneto che avrebbe dovuto sfidare al San Lazzaro il Lentigione.

Mister Brando non riserva sorprese di formazione: il tridente é quello annunciato con Kacorri sostenuto ai lati da Saporetti e Anastasia.

L’avvio di gara è tutto ad appannaggio della Reggiana che mette in grave difficoltà i rossoneri. Libertazzi è prodigioso prima nell’uscita disperata su Zamparo lanciatissimo, un minuto dopo, all’8′, fa lo stesso su Osuji. Dopo la sfuriata iniziale, i granata non sono riusciti a portare altri pericoli dalle parti di Libertazzi. Fiorenzuola che prende le misure e che ci prova nel finale di frazione con Saporetti: al 40′, bella la sua rovesciata che non trova il bersaglio grosso, sfiorando l’incrocio dei pali. Un Fiorenzuola comunque bravo a riprendersi dopo il pessimo inizio e che nella seconda parte della frazione ha creato grattacapi all’undici di Antonioli.

Dopo soli cinque minuti dall’avvio della ripresa, proprio il tecnico di casa cambia: fuori Dammacco, dentro Pastore, fuori Osuji e dentro l’ex Monza Ponsat. Cambia poco con Guglieri e compagni che non disdegnano alcune puntatine nella metà campo reggiana: ancora Saporetti dalla distanza, altra conclusione che si perde sul fondo, ma nel frattempo sono fischi per la squadra di casa da parte dei tifosi granata. A metà ripresa però, brividi per Libertazzi con un pallone che, da azione d’angolo, attraversa tutta quanta l’area di rigore senza che nessun giocatore di casa trovi il tempo per la deviazione. Brando toglie Anastasia e getta nella mischia Colantonio. A dieci dal termine, ancora Libertazzi provvidenziale in uscita su Ponsat, ma al 38′ è ancora Saporetti ad andare ad un passo dal gol con un gran tiro da fuori che spedisce il pallone ad un palmo dal palo. Il montante lo centra invece Zamparo al 41′ sulla indecisione di Libertazzi che fa correre il più grosso brivido del match per i piacentini. Sarà l’ultima emozione di una gara che i rossoneri conducono in porto, firmando un nuovo risultato di prestigio.

Prossimo impegno per i rossoneri, domenica prossima al Comunale con il fanalino di coda Classe.

REGGIO AUDACE-FIORENZUOLA 0-0
REGGIO AUDACE (4-3-1-2): Rossi; Masini, Cigagna, Spanò (dal 33′ s.t. Ungaro), Belfasti; Alvitrez (dal 44′ s.t. Cozzari), Cavagna, Staiti; Osuji (dal 6′ s.t. Ponsat); Dammacco (dal 6′ s.t. Pastore), Zamparo. (Narduzzo, Casanova, Cozzari, Palmiero, Bardeggia, Cozzolino). All. Antonioli.
FIORENZUOLA (4-3-3) Libertazzi; Bouhali, Guglieri, Zaccariello, Bruzzone, Varoli, Tunesi (dal 40′ s.t. Matera), Bigotto (dal 22′ s.t. Rivi), Kacorri, Saporetti (dal 44′ s.t. Contini), Anastasia (dal 20′ s.t. Colantonio). D’Apolito, Davighi, Bedino, Famiglietti, Vago, Matera, Rivi). All. Brando.
ARBITRO Nicolini di Brescia.

Sul fronte dilettantistico, due soltanto le gare andate in scena, entrambe in Prima Categoria e che hanno visto in campo formazioni di casa nostra. Nel big match, altro successo del formidabile Vigolo di Quagliaroli che, sul sintetico di via Anguissola, ha regolato una buona Alsenese per 2-1 grazie ai gol di Bruni e Mosca, con Cerati che ha reso meno amaro il ko per i suoi. Pari esterno a Soragna per il Chero: 0-0 il risultato sul campo dei parmensi.

© Copyright 2024 Editoriale Libertà