Cattolica, domani giornata dell’Ateneo: “Lavoro entro un anno dalla laurea”

03 Maggio 2014 10:29

20140503-102839.jpg

“Con i giovani protagonisti del futuro” è lo slogan della 90ª Giornata dell’università Cattolica, in calendario per la giornata di domani.
Il significato di questa giornata ha radici lontane, nel novembre del 1921, quando un mese prima dell’inaugurazione ufficiale dell’Ateneo, fu fondata l’associazione Amici dell’Università Cattolica, tutt’oggi attiva sotto la regia dell’istituto Toniolo, con l’obiettivo di mantenere vivo il rapporto tra i cattolici italiani e la loro Università.

“Una forte responsabilità di tipo educativo” spiega il rettore Franco Anelli, in un momento economico difficile, che coinvolge anche il mondo dell’università.
“In questo scenario preoccupante – aggiunge il rettore – l’università Cattolica è riuscita ad attrarre un elevato numero di nuovi studenti provenienti da tutte le regioni italiane e da varie parti del mondo. Nelle sue dodici facoltà, distribuite in 5 campus, si sono laureate diverse migliaia di giovani ed è ancora elevata, malgrado la crisi economica, la percentuale di chi trova lavoro entro un anno dalla laurea”.
La messa che si svolgerà domani mattina alle ore 9.30, come da tradizione nell’aula magna dell’università, sarà presieduta da monsignor Gianni Ambrosio, vescovo di Piacenza.
Gli studenti dell’Ateneo interverranno nelle parrocchia cittadine per “raccontare” la loro esperienza e la vita in università.

© Copyright 2024 Editoriale Libertà