Elisoccorso notturno a Monticelli, il Comune approva la convenzione

01 Agosto 2019 16:47


E’ stata approvata dal consiglio comunale di Monticelli la bozza di accordo con l’Asl per l’utilizzo del campo sportivo del paese come piazzola di atterraggio dell’elisoccorso notturno del 118 in caso di emergenze sanitarie.

“Stimiamo che la convenzione di possa concludere a breve – ha spiegato il sindaco Gimmi Distante -; il consiglio ha approvato la bozza che ora è passata all’Azienda sanitaria per la convalida definitiva”.

La struttura, ha spiegato il primo cittadino, ha già tutte le caratteristiche di idoneità – come recinzione e illuminazione – e quindi non sono necessari interventi strutturali.
Qualche mese fa è avvenuto il sopralluogo, che ha dato esito favorevole.

L’elisoccorso notturno, proveniente da Bologna, si è alzato tre volte per interventi nel Piacentino dal 15 agosto 2018. Gli obiettivi futuri dichiarati dalla Regione sono quelli di potenziare ulteriormente le aree per i voli notturni e garantire interventi sicuri anche in condizioni di scarsissima visibilità.
Dalla Val Tidone alla Val d’Arda, fino alla Bassa, nella nostra provincia le aree di atterraggio delle eliambulanze previste nel biennio 2018-2019 sono 17, molte delle quali già operative.

© Copyright 2024 Editoriale Libertà