Si fingono la banca e tentano di svuotargli il conto: coppia denunciata

14 Settembre 2021 14:13

Ieri, 13 settembre, i carabinieri di Pianello hanno denunciato una donna di 46 anni e un giovane di 29 anni per frode informatica in concorso.

La vittima è un 57enne nato in provincia di Milano. Lo scorso agosto il 57enne ha ricevuto un sms sul proprio cellulare che gli indicava di dare conferma di alcuni dati personali relativi ai suoi rapporti con la banca. Ingannato dal fatto che l’impaginazione web era molto simile a quella effettiva dell’istituto bancario dove da poco aveva spostato il suo conto corrente, trasferendo anche alcune somme di denaro, ha risposto all’sms.

Lo stesso giorno è stato ricontattato con lo stesso metodo e questa volta gli sono stati richiesti alcuni codici identificativi. Una volta carpiti i dati sensibili, i due malfattori hanno effettuato mediante sei bonifici bancari e su due distinti conti, versamenti per un totale di quasi 49mila euro. I carabinieri di Pianello, ricevuta la denuncia del 57enne, hanno avviato immediatamente tutti gli accertamenti del caso e sono riusciti a risalire agli Iban e agli intestatari dei conti correnti dove le somme erano state accreditate. Si tratta di due pregiudicati per reati analoghi, di 46 e 29 anni residenti a Napoli che sono stati denunciati per frode informatica in concorso.

© Copyright 2024 Editoriale Libertà