Ucraina, domani la preghiera e la fiaccolata in centro. “Risuoni l’appello alla pace”

10 Marzo 2022 12:04

E’ in programma domani una serata di preghiera per la popolazione e i territori dell’Ucraina funestati in questi giorni dal tragico conflitto bellico.

“Sono invitati a intervenire i fedeli di tutte le confessioni cristiane e altri credo religiosi – fa sapere la diocesi di Piacenza e Bobbio – in nome del valore condiviso della pace”. Si terrà dunque, alle ore 20.45, un momento di preghiera ecumenica nella basilica di Sant’Antonino, presieduta dal vescovo Adriano Cevolotto.

Alle ore 21.30, da piazza Sant’Antonino, percorrendo via Sant’Antonino e largo Battisti, il cammino silenzioso si dirigerà verso piazza Cavalli, dove ad ognuno dei partecipanti sarà consegnata una piccola candela spenta. Mentre si abbasseranno le luci della piazza, dagli altoparlanti verranno diffusi i “rumori della guerra”.

Dopo il messaggio del vescovo di Piacenza ai presenti, dal Sacrario dei Caduti sotto le arcate di palazzo Gotico verrà attinta una fiamma, che sarà poi diffusa tra i presenti per l’accensione delle piccole candele simbolo di speranza e pace.

Si chiede la disponibilità degli esercizi pubblici aperti lungo il percorso – nel solo momento del passaggio del corteo silenzioso dei fedeli – e a quelli insistenti su piazza Cavalli durante la cerimonia, di abbassare i suoni e le luci dei propri locali unendosi al condiviso appello alla pace.

L’evento sarà trasmesso in diretta streaming sul canale piacenzadiocesi.tv.

© Copyright 2024 Editoriale Libertà