Acque aromatizzate: un sorso di profumata freschezza. Ecco come prepararle

Di Debora Saccardi 01 Luglio 2021 03:23

Nel periodo estivo non può mancare nel vostro frigorifero una buona acqua aromatizzata, un modo semplice per idratarsi con gusto!

Lasciatevi ispirare dalla stagionalità, giocate con i colori, i sapori e date libero sfogo alla vostra creatività.

 

Che cosa vi serve e come si preparano

L’acqua è l’ingrediente principale da arricchire con frutta, verdura di stagione, erbe aromatiche e spezie. La prassi prevede di preparare l’acqua aromatizzata senza aggiungere zuccheri.

Per ogni litro d’acqua vi servono 200 g di frutta o verdura. Se inserite un’erba aromatica aggiungete 5-10 foglie oppure 2-3  rametti di piccole dimensioni, a seconda dell’intensità che volete ottenere. Non esagerate con le spezie, 2-3 g saranno sufficienti.

Frutta e verdura vanno tagliate a pezzi, messe in infusione in una caraffa, sostituibile con un vaso o ciotola di vetro. Sistemate tutto in frigorifero. Servono almeno 12 ore perché sprigionino profumi e aromi!

 

Le mie acque per voi

La n. 1: Verde-oro

A base di cetrioli, kiwi e buccia di limone. Potete conferirle una marcia in più, aggiungendo fettine di zenzero fresco.

 

La n. 2:  Profumo d’estate

Si prepara con melone e foglie di erba Luigia. Volendo potete arricchirla con pezzetti di anguria.

Potete variare l’erba aromatica utilizzando la menta.

 

La n. 3: Summer time

Sempre molto estiva e fresca questa versione con pesche bianche, ciliegie, albicocche. La nota del rosmarino esalta gli aromi dei frutti.

 

L’alternativa

Tè verde freddo aromatizzato

Se agli aromi più lievi e fruttati, preferite quelli più intensi e decisi, allora potete prendere in considerazione questa versione del tè freddo. Vi servirà un litro d’acqua con 9 g di tè verde sfuso (gunpowder o chun mei), altrimenti 3 bustine già confezionate. Scaldate l’acqua, mettete in infusione il tè per una decina di minuti. Filtrate e aggiungete la buccia di un limone non trattato e una decina di foglie di salvia per circa un’ora. Filtrate nuovamente, fate raffreddare e conservate in frigorifero. Servite con cubetti di ghiaccio.

 

 

 

© Copyright 2024 Editoriale Libertà