Acque aromatizzate: un sorso di profumata freschezza. Ecco come prepararle

Di Debora Saccardi 01 Luglio 2021

Nel periodo estivo non può mancare nel vostro frigorifero una buona acqua aromatizzata, un modo semplice per idratarsi con gusto!

Lasciatevi ispirare dalla stagionalità, giocate con i colori, i sapori e date libero sfogo alla vostra creatività.

 

Che cosa vi serve e come si preparano

L’acqua è l’ingrediente principale da arricchire con frutta, verdura di stagione, erbe aromatiche e spezie. La prassi prevede di preparare l’acqua aromatizzata senza aggiungere zuccheri.

Per ogni litro d’acqua vi servono 200 g di frutta o verdura. Se inserite un’erba aromatica aggiungete 5-10 foglie oppure 2-3  rametti di piccole dimensioni, a seconda dell’intensità che volete ottenere. Non esagerate con le spezie, 2-3 g saranno sufficienti.

Frutta e verdura vanno tagliate a pezzi, messe in infusione in una caraffa, sostituibile con un vaso o ciotola di vetro. Sistemate tutto in frigorifero. Servono almeno 12 ore perché sprigionino profumi e aromi!

 

Le mie acque per voi

La n. 1: Verde-oro

A base di cetrioli, kiwi e buccia di limone. Potete conferirle una marcia in più, aggiungendo fettine di zenzero fresco.

 

La n. 2:  Profumo d’estate

Si prepara con melone e foglie di erba Luigia. Volendo potete arricchirla con pezzetti di anguria.

Potete variare l’erba aromatica utilizzando la menta.

 

La n. 3: Summer time

Sempre molto estiva e fresca questa versione con pesche bianche, ciliegie, albicocche. La nota del rosmarino esalta gli aromi dei frutti.

 

L’alternativa

Tè verde freddo aromatizzato

Se agli aromi più lievi e fruttati, preferite quelli più intensi e decisi, allora potete prendere in considerazione questa versione del tè freddo. Vi servirà un litro d’acqua con 9 g di tè verde sfuso (gunpowder o chun mei), altrimenti 3 bustine già confezionate. Scaldate l’acqua, mettete in infusione il tè per una decina di minuti. Filtrate e aggiungete la buccia di un limone non trattato e una decina di foglie di salvia per circa un’ora. Filtrate nuovamente, fate raffreddare e conservate in frigorifero. Servite con cubetti di ghiaccio.

 

 

 

© Copyright 2021 Editoriale Libertà