Piacenza

4 novembre, Piacenza e provincia celebrano le Forze Armate

4 novembre 2012

 

Il 4 novembre si celebra anche a Piacenza la “Festa dell’Unità Nazionale e della Giornata delle Forze armate”. Questi gli appuntamenti della giornata:

– alle 10 messa nella Basilica di San Francesco celebrata dal vescovo Gianni Ambrosio;
– alle 10.30 cerimonia militare in piazza Cavalli, schierato un reparto di formazione composto dai militari dell’Esercito, dell’Aeronautica, dei Carabinieri, della Guardia di Finanza e infermiere volontarie della C. R. I.. Schierato anche un Plotone misto delle Forze di Polizia ad ordinamento civile (Polizia di Stato, Polizia Penitenziaria e Corpo Forestale dello Stato).

Numerosi anche gli appuntamenti in provincia:

AGAZZANO – Alle 9,15 ritrovo in piazza Europa per l’alzabandiera, deposizione di una corona al cippo Le Vigne. Alle 10,30 la messa, al termine commemorazione al monumento dei caduti di piazza Europa. Sabato 3 novembre, alle 21 al centro parrocchiale concerto della scuola di musica Luigi Cremona.

CARPANETO – Alle 9 messa in ricordo dei caduti. Al termine della funzione religiosa, si formerà un corteo che si dirigerà in viale Vittoria, davanti al monumento che ricorda 234 abitanti del comune di Carpaneto caduti in guerra o per causa di guerra. Le cerimonie proseguiranno a Chero, alle ore 10.30 e a Ciriano, alle 11.30, con l’esibizione della Corale San Fermo.

CASTELSANGIOVANNI – Alle 9,30 raduno in piazzale Gramsci, corteo fino a piazza Casaroli, alle 10 messa in Collegiata. Poi deposizione di una corona di alloro al monumento ai caduti con alunni e autorità. L’ultima tappa sarà al sacrario del cimitero.

PONTEDELLOLIO – Ritrovo alle 9.30 presso la lapide dei Caduti (ex municipio) da cui si raggiungerà la chiesa di San Giocomo. Alle 10 messa. Poi la deposizione di una corona d’alloro al monumento nei giardini.

SAN GIORGIO – Messa alle 11 e cerimonia alle 11,45 in piazza Caduti. Davanti al monumento sono previsti l’alzabandiera, la benedizione del parroco don Stefano Garilli, la deposizione di una corona d’alloro.

SAN PIETRO IN CERRO – Alle 11 messa, seguita alle 11,45 da una cerimonia al monumento ai Caduti all’asilo infantile (inaugurato nel 1927). Appello nominale dei caduti, 50 nella prima guerra mondiale e 19 nella seconda, seguito da una benedizione. Poi una delegazione depositerà corone d’alloro ai cippi in località Santina e al cimitero di Polignano.

VIGOLZONE – Alle 11 la messa nella chiesa parrocchiale. Poi in corteo ci si recherà al monumento ai Caduti dove sarà deposta una corona d’alloro.

© Copyright 2020 Editoriale Libertà

categorie: Cultura e Spettacoli Foto Gallery Piacenza Provincia

NOTIZIE CORRELATE