Tornano gli alpini, inaugurato il “Ricordo dell’Adunata”

03 Maggio 2014 15:05

Inaugurazione monumento in ricordo dell'adunata degli alpini

Cerimonia in grande stile per l’inaugurazione del monumento a ricordo dell’adunata nazionale degli alpini. In piazzale Libertà dove lo scorso anno era collocata la tribuna d’onore davanti alla quale sfilarono 80mila penne nere, d’ora in poi resterà il manufatto donato dagli alpini alla città per la calorosa accoglienza ricevuta.

Il monumento in acciaio corten è stato ideato da tre giovani architetti piacentini: Alessandra Fagioli, Ilaria Fanzini e Valentina Migli. Ad impreziosire l’inaugurazione la presenza del presidente nazionale dell’Ana Sebastiano Favero.

Durante la cerimonia attribuiti i rinoscimenti alla stampa locale che ha raccontato l’evento giorno dopo giorno. Premiati i direttori di Libertà e Telelibertà Gaetano Rizzuto e Nicoletta Bracchi e i giornalisti Federico Frighi e Nicoletta Marenghi. Premiate anche le autrici del crest e del manifesto dell’adunata Arianna Maffi e Giulia Bertotti. Inoltre oggi il comune ha assegnato alla sezione degli alpini di Piacenza la prima edizione del premio Piacenza Primogenita per i valori di solidarietà e unità nazionale che hanno accomunato il risorgimento e l’adunata.

NOTIZIA – Tutto è pronto a piazzale Libertà per accogliere le penne nere e le autorità che oggi pomeriggio alle 17.30 parteciperanno all’inaugurazione del monumento che ricorderà per sempre l’Adunata nazionale degli alpini andata in scena dal 10 al 12 maggio 2013. Il monumento verrà scoperto nel pomeriggio ed è il dono delle penne nere alla città per la calorosa accoglienza. Oggi, tra gli altri, saranno presenti il presidente nazionale dell’Ana Sebastiano Favero e il sottosegretario al Miur Roberto Reggi.

© Copyright 2024 Editoriale Libertà

Whatsapp Image

Scopri il nuovo Canale Whatsapp di Libertà

Inquadra il QRCODE a fianco per accedere

Qrcode canale Whatsapp