Piacenza

Il cardinale Betori in Duomo. ‘Il Concilio Vaticano II e’ ancora attuale’

19 novembre 2012

Il concilio Vaticano II è un documento ineludibile per ogni azione pastorale della Chiesa. È bene che ogni diocesi faccia un esame di coscienza su come sono stati accolti i documenti del Concilio. Lo ha detto il cardinale Giuseppe Betori  in un duomo gremito sottolineando l’attualità del ConcilioVaticano II a 50 anni dalla sua indizione.

L’iniziativa della Diocesi, nell’Anno della Fede e a cinquant’anni dall’apertura del Concilio, è quella di riscoprire i documenti conciliari a partire dalle quattro costituzioni.

Giuseppe Betori, autore di numerosi saggi sull’opera di S.Luca e su temi di Ermeneutica biblica e di catechetica, è stato docente di introduzione alla Sacra Scrittura e di esegesi del Nuovo Testamento presso l’Istituto Teologico di Assisi, nonchè segretario generale della Conferenza Episcopale Italiana. Nel febbraio 2012 è stato creato Cardinale da papa Benedetto XVI.

***

Questa sera, lunedì 19, inizia il ciclo sulle Costituzioni conciliari. In Cattedrale, alle 21, il cardinale Giuseppe Betori, arcivescovo di Firenze, terrà la lectio magistralis sulla Costituzione Conciliare sulla divina rivelazione “Dei Verbum”.

L’iniziativa della Diocesi nasce con l’intenzione di riscoprire i documenti del Concilio Vaticano II a partire dalle quattro Costituzioni nel 50° anniversario dall’apertura del Concilio, ricorrenza che ha portato Benedetto XVI a indire per l’anno pastorale 2012/2013 l’Anno della Fede.

La lectio potrà essere seguita in diretta web sul portale della diocesi  a partire dalle ore 20.55.

Il CICLO COMPLETO SULLE QUATTRO COSTITUZIONI

Queste le altre date:
– martedì 11 dicembre: “Gaudium et spes” lectio di Sua Eminenza il cardinale Angelo Scola, Arcivescovo di Milano;
– Lunedì 18 febbraio: “Sacrosanctum Concilium” lectio di Sua Eccellenza mons. Alceste Catella, Vescovo di Casale Monferrato;
– Venerdì 8 marzo: “Lumen gentium” lectio di Enzo Bianchi, priore della comunità monastica di Bose, su “Lumen gentium”, la Costituzione dogmatica del Concilio Ecumenico Vaticano II sulla Chiesa.

 

© Copyright 2020 Editoriale Libertà

categorie: Cultura e Spettacoli Piacenza Video Gallery