Bus, rifiuti e funerali: cosa cambia per l’Adunata degli alpini

07 Maggio 2013 12:15

20130507-101402.jpg

Percorsi degli autobus, parcheggi, raccolta rifiuti, apertura-chiusura straordinaria degli uffici comunali e persino funerali. L’Adunata nazionale degli alpini che inizierà venerdì sta rivoluzionando tutte le abitudini dei piacentini. Iren, ad esempio, ha predisposto un piano specifico di interventi straordinari per gestire servizi di raccolta smaltimento dei rifiuti, spazzamento stradale, acquedotto e fognatura.

LE DISPOSIZIONI PER COMMERCIANTI E CITTADINI

Per quanto riguarda parcheggi gratuiti e bus navetta, lungo le principali vie d’accesso a Piacenza, nella periferia ancora lontano dalle aree più congestionate sono stati approntati 10 posteggi gratuiti, con gli operatori del comitato organizzatore che saranno presenti per suggerire il posto più vicino a chi arriva in auto. Giovedì, venerdì e sabato dai parcheggi sarà possibile raggiungere il centro della città utilizzando i bus di linea che transitano in prossimità di questi parcheggi, mentre domenica dalle sei al termine della manifestazione sarà attivo un servizio di bus navetta gratuito che collegherà gli stessi posteggi periferici e luoghi dell’adunata.

PARCHEGGI GRATUITI E BUS NAVETTA (PDF)/1

PARCHEGGI GRATUITI E BUS NAVETTE (PDF)/2

TUTTE LE MODIFICHE ALLA VIABILITA’ URBANA – L’ORDINANZA

Alla normale attività degli uffici comunali, è già affiancata quella dell’ufficio Adunata appositamente istituito in via Martiri della Resistenza.

INFO UFFICI COMUNALI

Gli orari di operatività dell’Ufficio Adunata di via Martiri della Resistenza 8 risponde ai numeri telefonici 0523.492222 e 0523.492349.

Gli orari corretti e definitivi sono i seguenti:
martedì 7 e mercoledì 8 maggio: dalle 9 alle 19;
gioved ì 9, venerdì 10 e sabato 11 maggio: dalle 8 alle 22;
domenica 12 maggio: dalle 8 alle 19

La polizia municipale ha predisposto la propria attività: 140 agenti per turno attivi per 24 ore al giorno, tra cui 40 vigili urbani provenienti dagli altri Comuni della nostra provincia e da Cremona, Parma, Reggio Emilia, Modena, Ferrara e Casalpusterlengo. Il Comando di via Rogerio chiuderà nei giorni dell’Adunata, i mezzi si concentreranno in piazza Paolo VI, alla Farnesiana.

Capitolo speciale dedicato alle cerimonie funebri: nella sola giornata di sabato saranno sospesi in tutte le chiese all’interno della zona rossa i funerali (stop già da venerdì per quelle più centrali), anche tutela del diritto di cittadini allo svolgimento senza condizioni di disturbo di un momento così privato.

Piano di apertura eccezionale anche per le farmacie.

ORARI FARMACIE DURANTE L’ADUNATA

Le novità sono state illustrate stamattina in Comune, dove è stato presentato anche il contenitore che ospiterà una bottiglia di vino piacentino da collezione e un salame dop: chi lo vorrà, potrà comperare a 15 euro negli stand di piazza Duomo e piazzetta Plebiscito il “cartone”, il ricavato dalle vendite sarà destinato all’hospice.

“Piacenza è pronta – ha detto il segretario dell’Ana, il generale Silverio Vecchio – e sono certo che tutto andrà bene: l’unica incognita che non possiamo controllare è il maltempo, ma vogliamo essere ottimisti”.

20130507-101941.jpg

© Copyright 2024 Editoriale Libertà

Whatsapp Image

Scopri il nuovo Canale Whatsapp di Libertà

Inquadra il QRCODE a fianco per accedere

Qrcode canale Whatsapp