Piacenza

Giornata del volontariato, domenica 65 associazioni a palazzo Gotico

6 dicembre 2013

volontariato

Saranno 65 le associazioni di volontariato presenti nel salone d’onore di palazzo Gotico per la Giornata internazionale del volontariato che si tiene domenica 8 dicembre. In questa edizione l’attenzione è focalizzata sulle organizzazioni che si occupano di salute; sotto lo slogan “La salute ci riguarda”, volontari, medici e personale sanitario proporranno momenti informativi, controlli gratuiti della glicemia e della pressione, tipizzazione dei potenziali donatori di midollo osseo tramite il tampone di saliva, manovre salvavita pediatriche e dimostrazione e prova dell’uso di defibrillatore.

In un’area dedicata alla salute i visitatori potranno rendersi contro de visu della straordinaria risorsa rappresentata dai cittadini impegnati attivamente nelle associazioni di volontariato a favore del benessere collettivo. A conferma e sostegno di un dato confortante raccolto dall’Eurispes nel gennaio di quest’anno che vede il volontariato conquistare il 75,4% della fiducia delle persone intervistate.

Il senso dell’intera giornata è quello di evidenziare in modo chiaro e ineludibile la complessità e l’importanza nevralgica dell’impegno attivo di tanti cittadini che operano per il bene comune con grande senso di responsabilità e in spirito di assoluta gratuità. Perché le istituzioni ne siano sempre più consapevoli, perché altri cittadini si lascino sedurre dall’attività di volontariato, perché i più giovani possano avere una rappresentazione più positiva della società attuale.

© Copyright 2020 Editoriale Libertà

categorie: Cultura e Spettacoli Piacenza

NOTIZIE CORRELATE