“Hands”, serata per l’Admo il 3 dicembre al Politeama

27 Novembre 2015 13:21

HANDS

“Hands”, in programma giovedì 3 dicembre alle 21 al cinema Politeama, occasione per una serata di sensibilizzazione sul tema della donazione e del trapianto di midollo osseo, in collaborazione con Admo, è il primo social movie realizzato in Italia prodotto dallo Studio Kairòs, società di Parma specializzata in comunicazione audiovisiva e multimediale, che si è servita del crowdsourcing, la stessa che Ridley Scott ha utilizzato per produrre “Life in a day” nel 2012.

“Hands” è il frutto del lavoro collettivo di una comunità estesa di autori che ha condiviso, grazie alla rete, uno stesso progetto di lavoro: raccontare con un filmato di 2 minuti il rapporto tra l’uomo e le sue mani. I singoli filmati sono poi stati utilizzati dal regista di Studio Kairòs, Daniele Di Domenico, per montare un documentario organico. Il progetto, co-finanziato dall’Unione Europea attraverso il Consorzio Spinner e la Regione Emilia-Romagna, è partito nell’estate del 2013 e si è concluso nel giugno del 2014. Per la realizzazione del film è stata coinvolta una community di oltre 500 persone che ha prodotto circa 150 contributi filmati per una durata complessiva di 300 minuti.

Ciascuno dei componenti della community ha potuto realizzare in piena libertà il proprio filmato, dovendosi attenere ad un’unica regola: mettere al centro della propria narrazione le mani. Perché, come dice il titolo del film, sono proprio loro le protagoniste del racconto.

© Copyright 2024 Editoriale Libertà

Whatsapp Image

Scopri il nuovo Canale Whatsapp di Libertà

Inquadra il QRCODE a fianco per accedere

Qrcode canale Whatsapp