I sindaci a Fuori Sacco Express: “Allerte vanificate dall’assenza di segnale telefonico”

29 Marzo 2016 18:10

foto 2 (33)-1000“Senza copertura telefonica, come possiamo avvertire i cittadini?”. E’ stato il sindaco di Bettola Sandro Busca a sollevare uno principali problemi legati alla gestione del emergenze idrogeologiche che stanno investendo il nostro territorio. Lo ha fatto nel corso dell’ultima puntata di Fuori Sacco Express, in cui si è parlato della difficile situazione che oggi riguarda la frana di Bettola, ma che anche nel recente passato ha toccato quasi tutta la nostra provincia.

“Non si diano più le concessioni agli operatori che non garantiscono una copertura adeguata dei territori”, hanno sostenuto lo stesso Busca e il sindaco di San Giorgio Giancarlo Tagliaferri, che assieme ai colleghi dell’Unione Valnure-Valchero è molto attivo sul tema della prevenzione delle emergenze.

Paola Balestri di Alert System ha presentato i dati relativi ai Comuni piacentini dotati di questo sistema, che tramite app e telefonia fissa consente di avvisare i cittadini e che sarà presto attivato anche a Piacenza città e nell’Unione della Bassa Valtrebbia e Valluretta, portando così a 31 i Comuni aderenti, per una popolazione di 210mila persone, il 73% del totale provinciale.

Fuori Sacco Express sarà trasmessa in replica su Telelibertà giovedì alle 18.20 e domenica alle 17.30.


© Copyright 2024 Editoriale Libertà

Whatsapp Image

Scopri il nuovo Canale Whatsapp di Libertà

Inquadra il QRCODE a fianco per accedere

Qrcode canale Whatsapp