Studenti ed esperti a Fuori Sacco: clima e ambiente ai raggi X

18 Maggio 2016 22:30

IMG_5415.JPG

Clima, ambiente e agricoltura in primo piano a Fuori Sacco, la trasmissione di Telelibertà in onda ogni mercoledì alle 21.
Nella prima parte, il direttore Nicoletta Bracchi e il giornalista Michele Rancati hanno ospitato allo Spazio Rotative Adriano Fortinelli (responsabile zona Valdarda della Coldiretti), Davide Baldini (esperto assicurativo) e il professor Luigi Mariani, docente di Storia dell’agricoltura alla facoltà di Agraria dell’Università Statale di Milano e ed esperto di climatologia applicata all’agricoltura. “La grandinata che sabato scorso ha purtroppo devastato molte colture a Lugagnano e Vernasca – ha detto quest’ultimo – è stata senza dubbio pesante, ma non può essere considerato un evento eccezionale o imprevedibile. Purtroppo la provincia di Piacenza è esperta a questi rischi, il fatto che non si verificassero da tempo non l’aveva resa immune”.

Nella seconda parte spazio ai ragazzi dell’Isii Marconi che hanno seguito per tutto l’anno un percorso di sensibilizzazione ambientale voluto dalla professoressa Mariarita Anselmini.

Alessandro Repetti, Andrea Illica Magnani, Giulia Pancini, Ajdin Sibonjic, Nicolò Mazzocchi, Alessandro Dentoni, Michele Lazzarini e Anis Gaddour (tutti studenti di seconda, dunque di 15-16 anni) hanno presentato i loro approfondimenti, che vanno dallo sviluppo sostenibile alla biodiversità, dal diritto ambientale alla difese delle specie in pericolo, dai rischi idrogeologici all’impegno di professionisti e volontari per la difesa dell’ambiente.

La puntata di Fuori Sacco andrà in replica domani alle 9, venerdì alle 17 e alle 23, sabato alle 11, domenica alle 13 e alle 20.05.

IMG_5416.JPG

IMG_5417.JPG

© Copyright 2024 Editoriale Libertà

Whatsapp Image

Scopri il nuovo Canale Whatsapp di Libertà

Inquadra il QRCODE a fianco per accedere

Qrcode canale Whatsapp