Alberto Martini a Nel Mirino: “Ricerca fondamentale per le malattie pediatriche”

26 Maggio 2017

“Grazie ai farmaci di oggi e alla continua ricerca scientifica si possono curare molto bene i bambini che soffrono di malattie reumatiche”. E’ un messaggio improntato all’ottimismo quello che Alberto Martini, il piacentino direttore scientifico dell’ospedale pediatrico Gaslini di Genova, ha lanciato a Nel Mirino, la trasmissione di Telelibertà condotta dal direttore Nicoletta Bracchi.

“Piacentino del sasso”, così si è definito, Martini è ordinario di Pediatria all’università di Genova, presidente della Società europea di reumatologia pediatrica (Pres) ed è la massima autorità mondiale nell’ambito delle malattie reumatiche del bambino.

Interpellato sul tema d’attualità delle vaccinazioni, il medico è stato chiaro: “Un gravissimo esempio di cattiva informazione. Pensare che il dibattito è nato da un articolo su una rivista scientifica redatto da un medico britannico che metteva in relazione la vaccinazione del morbillo con l’autismo. Un lavoro fatto su dati completamente falsi. Un danno incredibile. Le vaccinazioni sono la più grande scoperta scientifica”.

© Copyright 2021 Editoriale Libertà