Dati piacentini

YouTube, WhatsApp e Facebook le favorite, boom Instagram

22 agosto 2019

Più della metà dei piacentini guarda i video su YouTube (160mila utenti), chiacchiera su WhatsApp (155mila) e socializza su Facebook (150mila). È questo lo spaccato della “dimensione 2.0” della nostra provincia, dove la maggior parte dei circa 287mila abitanti utilizza soprattutto le diffusissime piattaforme di contenuti multimediali, messaggistica e social network.

A rivelare i dati è stata l’agenzia di comunicazione Blacklemon, attraverso la ricerca “Social media e digital trends 2019 – Focus su Piacenza e Milano”. Nel Piacentino, oltre a YouTube, WhatsApp e Facebook – cioè le app più gettonate -, ci sono 90mila account attivi su Messenger e 43.200 su Skype.

Quest’anno, l’interesse per Instagram si è mantenuto ancora alto: nel nostro territorio, il social delle fotografie conta ormai poco meno di 95mila profili. Una fetta minoritaria di internauti piacentini, invece, guarda a Twitter (51.200), Pinterest (38.400) e Linkedin, il portale professionale per eccellenza (46.800).

Si ricorda che nella provincia di Piacenza, anche grazie alla presenza degli hotspot gratuiti, circa 240mila persone hanno una connessione ad internet e 160mila si collegano ai social media.

© Copyright 2019 Editoriale Libertà

CATEGORIE: Economia e Politica Piacenza

NOTIZIE CORRELATE