In memoria dei caduti della Grande Guerra, una mostra alla Passerini Landi

21 Novembre 2019 04:00

Si intitola “Absorta est mors in victoria” ed è la mostra, inaugurata venerdì 20 novembre presso il salone monumentale della Biblioteca Passerini Landi e aperta fino al 31 gennaio 2020, che raccoglie gli opuscoli di necrologio della Grande Guerra conservati nella collezione Lombardi e presso la stessa Passerini Landi. L’esposizione, in 150 unità bibliografiche, propone un itinerario dal forte valore rappresentativo e simbolico.

La pubblicazione degli opuscoli in memoria dei caduti della Prima Guerra Mondiale, dal 1915 sino alla fine degli anni Trenta, era diffusa in tutta Europa, con una particolare estensione in Italia. Le famiglie, le scuole, le città e le associazioni ricordavano i loro figli, fratelli e allievi attraverso questi documenti, pubblicati soprattutto da editori locali, alcuni dei quali curati in modo particolare dal punto di vista grafico, tipografico e compositivo. Per molte famiglie queste pubblicazioni rappresentavano il momento per ricordare il figlio caduto, per il quale non si erano potute celebrare le esequie.

Visibili anche due vetrinette dedicate agli opuscoli editi a Piacenza e in onore di Caduti piacentini. Altre sezioni tematiche (dalle scuole alle Università, dalle organizzazioni professionali alle città), sono arricchite con il materiale bibliografico proveniente dalla collezione privata di Filippo Lombardi, che in oltre vent’anni di ricerche ha raccolto una straordinaria collezione di questo particolare tipo di pubblicazioni.

© Copyright 2024 Editoriale Libertà

Whatsapp Image

Scopri il nuovo Canale Whatsapp di Libertà

Inquadra il QRCODE a fianco per accedere

Qrcode canale Whatsapp