Il 27 maggio nuovo passaggio del Giro d’Italia: come cambia la viabilità in città

21 Maggio 2021 19:16

Giovedì prossimo, 27 maggio, passerà nuovamente nella nostra provincia il Giro d’Italia con la tappa da Rovereto (Trento) a Stradella. La carovana rosa transiterà da Castelvetro, Monticelli, Caorso, Piacenza, Rottofreno, Sarmato e Castel San Giovanni, rivoluzionando la viabilità in tutti questi comuni, in particolare nelle strade interessate.

La direzione della corsa prevede il passaggio dei ciclisti nella nostra città tra le 15.30 e le 16.00 circa, con una possibile variazione nell’orario a seconda dell’andatura di gara.
Per tale ragione, Palazzo Mercanti ha definito modifiche alla circolazione che prevedono, così come indicato dalle norme in vigore, la chiusura delle strade interessate dalla gara ciclistica due ore e mezzo prima circa dal passaggio degli atleti.

I PROVVEDIMENTI DEL COMUNE DI PIACENZA
Nella giornata di giovedì 27 maggio, quindi, saranno chiuse al traffico dalle ore 13.00 al termine della manifestazione (circa mezzora dopo il passaggio degli atleti e dei mezzi dell’organizzazione) le seguenti vie che costituiscono il percorso di gara in città: Via Caorsana; Via Cremona; Via Emilia Parmense; Via Cristoforo Colombo; Via Manzoni; Via Conciliazione; Viale Dante Alighieri; Via Bianchi; Via Pietro Cella; Via I Maggio; Via Einaudi; Tangenziale Nord (da sistema a rotatoria Via Vittime di Rio Boffalora-Strada Gragnana). In tutte le strade afferenti al percorso di cui sopra è istituito il Divieto di Circolazione ad eccezione dei residenti che potranno circolare nei due sensi di marcia anche nelle strade a senso unico, che s’intende revocato. L’attraversamento delle predette vie sarà consentito anche dopo le 13 e fino a mezzora prima del passaggio della prima vettura dell’organizzazione solo sotto vigilanza. Inoltre, per permettere il passaggio della corsa, sarà istituito il divieto di sosta con rimozione forzata già dalle prime ore del 27 maggio e fino a termine manifestazione lungo il percorso di gara, più precisamente in Via Caorsana, Via Cremona, Via Cristoforo Colombo, Via Manzoni, Via Conciliazione, Viale Dante Alighieri, Via Bianchi, Via Pietro Cella, Via I Maggio, Via Einaudi.

I PROVVEDIMENTI DEL COMUNE DI ROTTOFRENO
Giovedì 27 maggio il Giro d’Italia attraverserà il nostro comune, pertanto la via Emilia sarà chiusa dalle 12.15 alle 17.00.
Si consiglia:

– per recarsi a Piacenza percorrere ponte Paladini;

– per recarsi a Rottofreno percorrere la via Lampugnana e proseguire sulla via Vignazza;

– unico attraversamento veicolare consentito intersezione stradale via Emilia Pavese a San Nicolò via Agazzano – via Calendasco.

© Copyright 2024 Editoriale Libertà

Whatsapp Image

Scopri il nuovo Canale Whatsapp di Libertà

Inquadra il QRCODE a fianco per accedere

Qrcode canale Whatsapp