“Credere nelle Pmi”, Camisa conclude l’incarico di vicepresidente di Confapi

02 Agosto 2021 04:00

Per Cristian Camisa si conclude l’incarico di vicepresidente nazionale di Confapi Industria. Il piacentino ha ricoperto il ruolo per un anno e mezzo, ma ora gli organi sono scaduti. Riconfermato il presidente nazionale Maurizio Casasco, il 9 settembre ci sarà il rinnovo delle altre cariche direttive e non è detto che non si riapra la strada di Roma anche per l’imprenditore del nostro territorio.

E Camisa in questo suo mandato non ha mai dimenticato di essere piacentino, racconta lui stesso. Tanti gli incontri con i ministri Giorgetti, Orlando, Di Maio. Dal tavolo dell’automotive alla forte preoccupazione delle nostre imprese per l’introduzione della Plastic Tax, alla posizione sugli ammortizzatori sociali a favore dello slittamento del blocco dei licenziamenti, sono stati i momenti salienti del mandato in cui, insieme ad altre voci, si è lavorato per vantaggi spesso anche locali, riferisce lui stesso, per esempio sul fronte dei ristori alle città più colpite da Covid, Piacenza ha poi ottenuto 17 milioni.

E nei confronti della ripresa che l’Italia sembra imboccare con passo più deciso di Francia e Germania, non ha dubbi che sia vincente il modello della piccola e media impresa, che diversamente dalla grande, pronta a tagliare posti di lavoro e a cambiare sede di fronte ai segni meno, tiene ben salde le proprie risorse umane ed è più flessibile nel ripartire. “Ho sempre creduto nel modello delle Pmi, perché o cambiamo il sistema Paese, o le valorizziamo e smettiamo di denigrarle”.

© Copyright 2024 Editoriale Libertà

Whatsapp Image

Scopri il nuovo Canale Whatsapp di Libertà

Inquadra il QRCODE a fianco per accedere

Qrcode canale Whatsapp