Torna il Premio Cat in memoria di Giulio Cattivelli. Focus sull’11 settembre

16 Settembre 2021 03:48

Torna al centro della scena culturale piacentina, dopo il successo delle prime quattro edizioni, il Premio Cat, concorso indetto in memoria di Giulio Cattivelli focalizzato sul genere della recensione. Il premio è nato nel 2017 come omaggio al giornalista e critico di cinema piacentino nel ventennale della sua scomparsa grazie al progetto di Piero Verani, presidente di associazione Cinemaniaci.

La partecipazione al concorso, organizzato in stretta collaborazione con Editoriale Libertà, è gratuita: le iscrizioni devono pervenire tassativamente entro il giorno 11 novembre 2021 (modulo predisposto sul sito web www.cinemaniaci.org).

Il concorso si conclude con l’assegnazione dei premi alle recensioni cinematografiche entro il 28 febbraio 2022. Possono partecipare tutti coloro che, compiuto il 16esimo anno di età e non ancora compiuto il 26esimo alla data del 11 novembre 2021, intendano cimentarsi con le forme di scrittura scelte dal regolamento.

REGOLE – Gli iscritti possono concorrere con un solo testo per ciascuna sezione di gara. Il Premio Cat 2021 individua quattro tipologie di recensione o testo critico: recensione-tweet da 280 caratteri (max), recensione standard di min 1.000 e max 1.400, la recensione di min 2.000 e max 4.000 e saggio breve di min 5.000 e max 7.000 (tutte con spazi inclusi). Le ultime due sezioni sono tematiche: il primo focus è sulle serie tv, mentre il secondo, vera novità dell’edizione, è incentrata sul cinema che riguarda l’11 settembre, a vent’anni esatti dall’attacco terroristico alle Torri gemelle. Gli elaborati saranno sottoposti da una giuria qualificata, formata da esperti di cinema e critica cinematografica e da rappresentanti del mondo dell’arte e della cultura in generale. Confermato il doppio binario dell’iniziativa: da un lato il concorso nazionale di critica cinematografica e dall’altro un ciclo di incontri sul cinema a Piacenza, in particolare workshop ospitati dal Liceo Gioia.

© Copyright 2024 Editoriale Libertà

Whatsapp Image

Scopri il nuovo Canale Whatsapp di Libertà

Inquadra il QRCODE a fianco per accedere

Qrcode canale Whatsapp