Addio a Francesco Cacciatore, ex vicesindaco di Piacenza e dirigente della Provincia

08 Novembre 2021 08:26

Addio a Francesco Cacciatore. Aveva 63 anni ed è mancato nella notte tra domenica 7 e lunedì 8 novembre, a causa di una malattia. Laureato in economia e commercio, era un dirigente della Provincia di Piacenza, da poco in pensione.

Già vicesindaco di Piacenza nella giunta Reggi, Cacciatore si era candidato alle primarie del Pd piacentino nel 2017, per poi rinunciare alla corsa a causa della incompatibilità con il suo ruolo nell’ente di via Garibaldi. Era stato in lista anche per la Camera come rappresentante di “Liberi e Uguali”.

Uomo sportivo, in gioventù aveva anche militato tra le fila del Piacenza Calcio come portiere. Lascia la moglie e due figli.

 

 

La notizia della sua scomparsa ha generato un vasto cordoglio in città, nelle istituzioni e tra le forze politiche locali.

PROVINCIA DI PIACENZA: “Francesco Cacciatore era un dirigente competente, leale e scrupoloso, oltre che una persona stimata e corretta. Un professionista arricchito dall’esperienza amministrativa e politica che gli consentiva di essere, per gli amministratori che lo avevano a fianco come collaboratore, un supporto prezioso e insostituibile. Per me era anche un caro amico, dalle rare qualità di schiettezza e di umanità. La sua prematura scomparsa mi lascia sgomenta e mi addolora profondamente: a nome di tutta l’Amministrazione provinciale rivolgo alla famiglia le più sentite e sincere condoglianze, e mi stringo agli amici e ai colleghi che l’hanno apprezzato per il suo quotidiano impegno e il suo inconfondibile tratto umano”.

Così il presidente della Provincia di Piacenza, Patrizia Barbieri, ricorda l’ex dirigente responsabile del Servizio Ufficio di staff Bilancio, Patrimonio, Acquisti Francesco Cacciatore, che è scomparso a 63 anni.

“Francesco – aggiunge il presidente Barbieri – era un collaboratore instancabile e un riferimento prezioso, e ha saputo affrontare tutte le sfide della vita con una forza ammirevole, senza mai perdere il sorriso. Ricordo ancora il saluto affettuoso di tutto il Consiglio Provinciale alla fine di luglio, alla vigilia del suo pensionamento.”

“Francesco Cacciatore – commenta il direttore generale, Vittorio Silva – è stato per molti di noi un caro amico, una persona vicina, oltre che un prezioso collega. Lo si legge negli occhi e nei volti che oggi si incrociano nel “Palazzo”: occhi e volti che esprimono, assieme allo sgomento per la prematura scomparsa di un prezioso compagno di lavoro accanto a noi fino a poche settimane fa, la tristezza e il dolore per la perdita di una persona cara. Francesco era apprezzato dai colleghi e dai cittadini sia dal punto di vista professionale sia dal punto di vista personale: era un riferimento per tanti dipendenti, e la sua porta era sempre aperta per tutti per risolvere un problema o per dare un consiglio. Alla sua famiglia vanno le condoglianze di tutti noi colleghi”.

COMUNE DI PIACENZA: “La sua lunga esperienza politica – sottolinea il sindaco di Piacenza, Patrizia Barbieri – è sempre stata ispirata a un confronto franco e aperto per il bene comune, in quell’ottica di servizio alla collettività che ha contraddistinto anche il suo ruolo professionale di dirigente pubblico. La passione che animava il suo impegno civico, mai disgiunta dalla competenza e da una profonda conoscenza amministrativa, resta un esempio per noi tutti, così come la sua costante attitudine al dialogo e all’ascolto dei cittadini. Dando voce a tutti i colleghi di Giunta e del Consiglio comunale, porgo alla moglie Daniela, ai figli e ai familiari tutti le più sentite condoglianze”.

PIER LUIGI BERSANI: “Ci univa una visione ideale e un’amicizia profonda, è un colpo al cuore pensare che non ci sia più una persona come Francesco. Chi lo conosceva ha potuto vedere in questi mesi la sua vera natura di uomo dignitoso, mite e razionale, la sua preoccupazione di non mettere in imbarazzo gli altri per ciò che gli era toccato. Resta davvero indimenticabile la sua smisurata passione per Piacenza”.

ALTERNATIVA PER PIACENZA: “La comunità politica di “Alternativa per Piacenza” saluta con profonda commozione Francesco Cacciatore, promotore e animatore della prima ora di un’esperienza che incarna i valori per cui lui si è sempre speso. Francesco lascia un grande vuoto. La sua onestà intellettuale, la competente esperienza, il suo saggio equilibrio accompagnato da una costante disponibilità al confronto, la sua intelligente passione per un impegno politico sempre radicato nei valori della democrazia e della lotta alle diseguaglianze, sono una preziosa eredità da onorare.

Fino all’ultimo, nonostante la prova della malattia, non ha fatto mancare il suo contributo nel delicato ruolo di coordinatore del gruppo di lavoro “Ambiente e territorio”. La sua lucida e pacata concretezza è stata la cifra indispensabile per avviare un progetto ambizioso che con ancora maggiore determinazione ApP proseguirà raccogliendo il suo testimone”.

ART1 MDP: “Francesco Cacciatore, coordinatore provinciale di Art.1 MDP, era, resta e rimarrà in futuro una guida per la nostra comunità politica. Ci lascia un uomo che incarna il modo di intendere e fare politica del nostro movimento: una politica che guarda ai molti, non ai pochi. Il suo esempio resterà per sempre inscritto nel nostro modo di agire, la sua eredità è enorme perché fondata sulla pratica quotidiana, dentro e fuori le istituzioni. Non dimenticheremo la tua generosità, la tua passione per la sinistra e per la tua città, il tuo perenne sorriso”.

ARTICOLO 1 EMILIA-ROMAGNA: “Francesco era una persona eccezionale, sia dal punto di vista dell’umanità sia dell’acume politico. Un compagno con cui era piacevole confrontarsi e spesso imparare dalla sua intelligenza ed esperienza. Una persona che faceva politica in maniera generosa senza risparmiarsi e cercando sempre di stare vicino ai problemi delle persone e del suo territorio. Sarà per noi un’assenza non facile da colmare, ci mancheranno i suoi interventi sempre puntuali, senza fronzoli, in grado di centrare le questioni nel profondo. Ci mancherà la sua competenza di amministratore e funzionario di alto livello. Ci mancherà la sua presenza e la sua passione dimostrata in ogni circostanza in questi anni, che fosse la festa, un’iniziativa o una campagna elettorale”.

GIOVANI DEMOCRATICI PIACENZA: “Promotore fondamentale del gruppo di ApP, dotato di visione politica, passione, capacità di ascolto e dialogo: un esempio da seguire per tutti noi ragazzi”.

 

© Copyright 2024 Editoriale Libertà

Whatsapp Image

Scopri il nuovo Canale Whatsapp di Libertà

Inquadra il QRCODE a fianco per accedere

Qrcode canale Whatsapp