Le mostre di XNL chiuse il giorno di Pasqua, aperte il lunedì di Pasquetta

05 Aprile 2023 00:38

Durante le festività pasquali le porte di XNL saranno regolarmente aperte al pubblico venerdì 7 e sabato 8 aprile, chiuse il giorno di Pasqua e aperte a Pasquetta, lunedì 10 aprile, per consentire le visite alla mostra d’arte contemporanea Sul vestito lei ha un corpo. Note su Sonia Delaunay con le opere di Meris Angioletti e Ulla von Brandenburg. Invariati gli orari di apertura, con orario continuato dalle ore 10.30-19.30.

Meris Angioletti e Ulla von Brandenburg

Sul vestito lei ha un corpo. Note su Sonia Delaunay

La mostra è dedicata alla figura dell’artista di origine ucraina Sonia Delaunay (1885-1979), e propone le opere-installazioni delle artiste internazionali Meris Angioletti e Ulla von Brandenburg. La Delaunay fu artista poliedrica capace di sviluppare un idioma estremamente personale e quanto mai attuale poiché caratterizzato da una poetica segnata da una multimedialità fluida – dal cinema alla pittura, dall’editoria alla ceramica, dall’interior design alla moda e il tessuto –, vissuta come laboratorio di ricerca estetica e sociale. Per il progetto Sul vestito lei ha un corpo.

Note su Sonia Delaunay, realizzato appositamente per la galleria centrale di XNL, sono state invitate due artiste contemporanee che vivono e lavorano a Parigi, Meris Angioletti (Bergamo, 1976) e Ulla von Brandenburg (Karlsruhe 1974) e che operano da anni al confine tra le discipline.

A Piacenza le artiste costruiscono insieme un’opera-mostra composta da una installazione in tessuto, da una serie di nuovi film (von Brandenburg) e da un ampio progetto sonoro (Angioletti).

Sul vestito lei ha un corpo è una riflessione sull’avventura dell’Atelier Simultané, dal 1923 al 1934 estensione della casa-studio parigina in Boulevard Malesherbes dove la Delaunay viveva col marito Robert e luogo di attrazione dell’ampia rete di relazioni intessute dalla coppia con poeti, musicisti e artisti tra i più significativi.

GIORNI E ORARI: venerdì-domenica 10.30-19.30.

Su prenotazione per scuole e gruppi.

Ingresso gratuito.

© Copyright 2024 Editoriale Libertà

Whatsapp Image

Scopri il nuovo Canale Whatsapp di Libertà

Inquadra il QRCODE a fianco per accedere

Qrcode canale Whatsapp