Multiculturale e multietnica, il debutto all’Alberoni dell’orchestra Cinque Quarti

24 Maggio 2023 02:13


Oltre 200 elementi d’orchestra, tra bambini, ragazze e ragazzi, nella Sala degli Arazzi della Galleria Alberoni di Piacenza per il progetto multiculturale e multietnico di educazione musicale “Dalla classe all’orchestra”.

Il progetto di musica d’insieme è attivo dal 2013 presso la scuola Caduti sul Lavoro del Quarto Circolo Didattico di Piacenza con il sostegno della Fondazione di Piacenza e Vigevano. Anno dopo anno è divenuto più articolato: oltre alle attività in orario scolastico, la scuola è stata aperta al sabato mattina per le attività propriamente orchestrali e sono stati introdotti i laboratori corali.

Venerdì 1ì9 maggio il debutto dell’Orchestra CinqueQuarti, nella quale suonano e cantano i 200 piccoli musicisti.

Le esperienze didattiche sono collettive per favorire l’integrazione degli alunni provenienti da altri paesi europei ed extra-europei e dei bambini con difficoltà. Insieme alle competenze musicali viene fortemente incentivato lo sviluppo delle competenze trasversali di cittadinanza attraverso l’impegno nell’organizzazione e nella partecipazione alla gestione delle attività orchestrali.

I risultati di questi anni testimoniano una straordinaria ricaduta su tutte le sfere di sviluppo cognitivo ed emotivo dei ragazzi e particolarmente significativo è il miglioramento riscontrabile sui bambini con disabilità e svantaggio sociale.

© Copyright 2024 Editoriale Libertà

Whatsapp Image

Scopri il nuovo Canale Whatsapp di Libertà

Inquadra il QRCODE a fianco per accedere

Qrcode canale Whatsapp