Casa del Fanciullo, ragazzi vincono borsa di studio a un concorso canoro nazionale

20 Giugno 2023 04:31

Con il brano “Vorrei dirti che” – composto dal cantautore fanese Luca Vagnini e contenente un messaggio positivo legato alle adozioni dei cani – il Coro Voci bianche “Padre Gherardo” della scuola primaria paritaria Casa del Fanciullo di Piacenza ha raggiunto la finale del concorso nazionale “Sulle note della Fortuna”, organizzato dall’associazione “Tra le note” insieme al Comune di Fano e alla Fondazione Teatro della Fortuna.

Al concorso, ideato per dare risalto alle realtà dei cori scolastici delle scuole primarie italiane, hanno partecipato istituti di tutta Italia, attraverso la presentazione di un brano inedito. Tra queste, solo quattro sono state selezionate tra i finalisti del concorso garantendosi la possibilità di esibirsi dal vivo di fronte ad una giuria qualificata.
Il coro piacentino, diretto dal maestro Giorgia Maggi e accompagnato nell’esibizione dal vivo dall’orchestra giovanile Masini di Forlì, si è inoltre aggiudicato una borsa di studio del valore di 700 euro, oltre al premio speciale per la miglior interpretazione ed espressione corale.

Un’avventura ricca di soddisfazioni per i giovani coristi piacentini, i quali hanno vissuto un’esperienza di condivisione e amicizia resa possibile dalla musica, arte che il fondatore della Casa del Fanciullo, Padre Gherardo, amava profondamente e nel cui valore educativo credeva fermamente.

IL SERVIZIO DI MARCELLO TASSI

© Copyright 2024 Editoriale Libertà

Whatsapp Image

Scopri il nuovo Canale Whatsapp di Libertà

Inquadra il QRCODE a fianco per accedere

Qrcode canale Whatsapp