“La musica non cambia il mondo, ma unisce”. Al via l’Appennino Festival

21 Luglio 2023 16:08

“La musica non cambia il mondo, ma unisce”. Parola di Ambrogio Sparagna. Partiamo da qui, dalle parole del virtuoso dell’organetto ed etnomusicologo che martedì 25 luglio sarà a Piacenza, nel chiostro dell’ex convento di Santa Chiara alle 21.30, per parlare della nuova edizione 2023 dell’Appennino Festival.

La rassegna, diretta artisticamente da Maddalena Scagnelli e organizzata grazie al contributo della Fondazione di Piacenza e Vigevano, della Regione Emilia Romagna, del Ministero per i beni e le attività culturali e di alcuni sponsor privati, oltre che con la collaborazione di Puglia Sound e di diversi comuni del territorio, è stata presentata a Palazzo Rota Pisaroni alla presenza di Scagnelli e del consigliere di amministrazione della Fondazione Robert Gionelli, oltre che di Giuseppe Noroni dell’Associazione “Calcaterra”, dell’assessore del Comune di Travo Roberta Valla e di Fausto Ferrari in rappresentanza dell’associazione degli amici della Pieve di Vernasca.

In tutto 23 appuntamenti in programma dalla fine di luglio e che costellano agosto e settembre di grandi artisti. Con una novità: “Abbiamo pensato di proporre alcuni dei più importanti gruppi italiani che si occupano di tradizioni musicali soprattutto nel campo della cosiddetta world music – spiega Scagnelli – penso a Elena Ledda che è la più importante voce della Sardegna e sarà il 9 agosto a Rivergaro, a Maria Moramarco, da sempre impegnata nel recupero della musica di tradizione orale e ospite a Caminata il 3 agosto o a Rachele Andrioli, vincitrice del Premio Loano 2023”.

“Parlare del territorio del nostro appennino vuol dire anche andare alla scoperta dei tesori artistici, storici, architettonici – sottolinea il consigliere della Fondazione Gionelli – è una nostra mission sostenere tutto quello che è cultura e tutto ciò che valorizza il territorio sotto questo aspetto”.

© Copyright 2024 Editoriale Libertà

Whatsapp Image

Scopri il nuovo Canale Whatsapp di Libertà

Inquadra il QRCODE a fianco per accedere

Qrcode canale Whatsapp