Variazione di bilancio, altri due milioni ai servizi sociali: emergenza minori stranieri

22 Luglio 2023 17:30

Oltre due milioni di euro per i servizi sociali, quasi totalmente per l’accoglienza dei minori stranieri non accompagnati. La gestione straordinaria di bambini e ragazzi immigrati senza genitori fa la parte del leone nell’assestamento del bilancio di previsione 2023/2025 varato dalla giunta Tarasconi, che approderà lunedì pomeriggio in consiglio comunale per la discussione. “La variazione ha un valore di circa dieci milioni di euro” spiega il vicesindaco Marco Perini.

Nel dettaglio, l’assestamento prevede uno stanziamento complessivo di 2.094.350 euro per i servizi sociali, di cui 572.174 euro in parte corrente (cioè i fondi destinati alla gestione ordinaria dell’ente) e 1,5 milioni circa dall’avanzo per fornire un’assistenza adeguata al flusso in netto aumento di minori stranieri non accompagnati, nonché per i nuovi inserimenti in comunità disposti dall’autorità giudiziaria e l’accoglienza di mamme con bambini in seguito a violenze o maltrattamenti. Nei mesi scorsi, l’assessore al welfare Nicoletta Corvi aveva lanciato l’allarme riguardo la forte crescita di minori stranieri rispetto al passato.

Non solo. La variazione comprende anche le seguenti voci di spesa: 90mila euro per i servizi degli anziani socialmente utili che erano stati interrotti durante l’emergenza Covid e che ora possono essere riattivati, 100mila euro di contributo comunale per l’anno 2023 alla Fondazione Teatri di Piacenza, 100mila euro per le politiche giovanili (laboratori di gruppo, supporto agli artisti di strada e protagonismo giovanile) e 100mila euro per i lavori di tinteggiatura nelle scuole materne di Gerbido, Borgotrebbia e Besurica.

La giunta Tarasconi, inoltre, propone di inserire nel Dup 2024-2026 – il documento unico di programmazione – l’obiettivo operativo di ricercare finanziamenti per la realizzazione di un parco nel vallo delle mura farnesiane.

IL SERVIZIO DI THOMAS TRENCHI:

© Copyright 2024 Editoriale Libertà

Whatsapp Image

Scopri il nuovo Canale Whatsapp di Libertà

Inquadra il QRCODE a fianco per accedere

Qrcode canale Whatsapp