Al via l’edizione autunnale di Apimell, Forestalia e Buon Vivere: 170 espositori

27 Ottobre 2023 13:51

Con ben 170 espositori ha preso il via questa mattina l’edizione autunnale di Apimell, Forestalia e Buon Vivere. Una tre giorni a Piacenza Expo che proseguirà fino a domenica con le ultime novità nei settori dell’apicoltura e della forestazione e lo spazio dedicato al buon cibo. “Ci aspettiamo di confermare i numeri delle passate edizioni, anche grazie alle novità come la prima partecipazione da parte del Gal del Ducato” le parole del presidente di Piacenza Expo, Giuseppe Cavalli.

Guardare al passato per valorizzare il futuro. Questo lo spirito con il quale i Carabinieri Forestali delle province di Parma e Piacenza partecipano alla mostra fieristica Forestalia 2023, ospitata al quartiere fieristico. All’inaugurazione è intervenuto anche il generale di brigata Fabrizio Mari, Comandante del Comando Regione Carabinieri Forestale “Emilia-Romagna”.

Gli stand espositori realizzati dai Carabinieri Forestali portano all’attenzione dei visitatori alcuni degli aspetti dei loro ambiti d’intervento.

Innanzitutto, una mostra denominata “Gli uomini che piantavano gli alberi” che, attraverso immagini fotografiche e documenti, ripercorre la storia dell’Amministrazione Forestale, soprattutto nel territorio Emiliano-Romagnolo, affrontando temi quali la trasformazione del paesaggio, della vita e del lavoro delle popolazioni dell’Appennino, le sistemazioni idraulico-forestali, la biodiversità e l’educazione ambientale.

I Reparti Carabinieri di Biodiversità di Bosco Fontana (Mantova) e di Peri (Verona) presentano l’attività di riproduzione e conservazione delle sementi delle specie forestali, captando l’attenzione anche dei più piccoli con un percorso didattico dedicato.

Infine, i Carabinieri Forestali di Piacenza hanno ricreato lo scenario di un’area percorsa dal fuoco al fine di spiegare l’attività investigativa, operata dai militari, sugli eventi di incendio boschivo, che viene condotta attraverso un vero e proprio modello scientifico denominato M.E.F. (Metodo delle Evidenze Scientifiche).

 

© Copyright 2024 Editoriale Libertà

Whatsapp Image

Scopri il nuovo Canale Whatsapp di Libertà

Inquadra il QRCODE a fianco per accedere

Qrcode canale Whatsapp