Presentato il progetto di digitalizzazione degli archivi della diocesi

26 Gennaio 2024 17:47

“Condivisione” è la parola che più si è sentita ripetere al convegno “Piacenza digitale” con il quale è stato presentato il progetto che di digitalizzazione degli archivi della diocesi di Piacenza Bobbio sulla piattaforma Lodovico. Dal Capitolo della basilica di Sant’Antonino a quello della Cattedrale, fino a quello della Collegiata di Castell’Arquato, agli archivi diocesani e ai documenti conservati all’Archivio di Parma ma relativi al nostro territorio, Piacenza è la seconda città in Europa per numero di pergamene medievali conservate, 50mila, seconda solo a Lucca.

La digitalizzazione dei documenti piacentini è già partita – al momento sono già presenti i documenti del fondo Diplomatico dell’Archivio capitolare della basilica di S. Antonino che conserva quasi 4.500 pergamene riguardanti la vita politica, economica e patrimoniale dalla fine dell’VIII secolo all’età moderna.

Lodovico è una piattaforma interattiva, aperta e trasversale che raccoglie il patrimonio storico di archivi e biblioteche, con l’obiettivo di favorire la valorizzazione integrata dei patrimoni culturali di territori diversi.

FOTO MAURO DEL PAPA

© Copyright 2024 Editoriale Libertà

Whatsapp Image

Scopri il nuovo Canale Whatsapp di Libertà

Inquadra il QRCODE a fianco per accedere

Qrcode canale Whatsapp