Vigoleno, applausi per la “lezione” di storia dell’arte en plain air con Jacopo Veneziani

19 Luglio 2021 19:20

Il caldo non ha fermato gli appassionati di arte: in tanti, domenica 18 luglio, hanno partecipato all’incontro con Jacopo Veneziani, in piazza della fontana a Vigoleno.
Originario di Lugagnano, a soli 26 anni, Veneziani è già noto come storico dell’arte e  divulgatore artistico, sta terminando il dottorato alla Sorbona di Parigi, è presenza fissa con la sua rubrica nella trasmissione di Rai3 “Le parole della settimana” di Massimo Gramellini ed è autore dei libri “Divulgo” e “Simmetrie”: una carriera in ascesa e già ricca di grandi soddisfazioni.

Nell’incontro condotto dalla giornalista di Telelibertà e Liberta.it Nicoletta Marenghi, il piacentino ha raccontato, tra le altre, il legame con le origini, l’avvicinamento al mondo dell arte ai tempi del liceo Gioia con la professoressa Valeria Poli, la possibilità di andare a studiare a Parigi grazie ai genitori che gli hanno consentito di seguire la sua passione.

Jacopo Veneziani ha saputo valorizzare il talento naturale per la comunicazione e lo ha fatto attraverso il mezzo più attuale, ovvero i social.
Il primo tweet con l’hashtag “Divulgo” era dedicato a un’opera presente nella chiesa di Cortemaggiore. Nel corso dell’incontro, dove l’attenzione del pubblico è stata massima, Veneziani ha analizzato, affascinando la platea, i parallelismi tra alcune opere contenuti nel libro “Simmetrie” edito da Rizzoli, in cui lo storico della’arte mette in dialogo opere e pittori del passato con quelli contemporanei.

Lungo l’applauso finale del pubblico a testimonianza dell’apprezzamento della lezione di storia dell’arte all’aria aperta condotta con competenza e simpatia dal giovane talento. Ad applaudire anche il sindaco di Vernasca, Giuseppe Sidoli seduto in prima fila.

Al termine dell’incontro, in tanti si sono messi in coda per scambiare due chiacchiere e farsi autografare il libro dal suo autore che si è manifestato molto disponibile. Tra i prossimi impegni, per Jacopo Veneziani ci sarà anche la docenza all’università Iulm di Milano in Comunicazione dell’arte. Il tour di presentazione del libro “Simmetrie” prosegue con date in tutta Italia. L’appuntamento è stato organizzato da Visit Vigoleno con il Comune di Vernasca, la Fondazione di Piacenza e Vigevano e Confindustria, in collaborazione con Associazione produttori di Vin Santo di Vigoleno e Libreria Farenight 451 di Piacenza.

© Copyright 2024 Editoriale Libertà

Whatsapp Image

Scopri il nuovo Canale Whatsapp di Libertà

Inquadra il QRCODE a fianco per accedere

Qrcode canale Whatsapp