Alta Val Tidone: parte da Lucio Dalla il nuovo viaggio di “Rock around the Book”

22 Luglio 2023 03:43

Sono sei gli appuntamenti che caratterizzeranno la terza edizione di “Rock around the Book”, il viaggio che attraverso l’intervento dei protagonisti del mondo della musica e della letteratura e di altri prestigiosi ospiti ripercorre lo straordinario rapporto tra il mondo delle note e quello delle parole. L’evento, promosso dal Comune di Alta Val Tidone con la direzione artistica di Gianni Fuso Nerini e Antonio Bacciocchi, debutterà giovedì 27 luglio a Genepreto, nel Piazzale della Chiesa con una serata interamente dedicata a Lucio Dalla. Si partirà alle 21.30 con la presentazione del libro “Lucio Dalla. Le più belle canzoni commentate”, alla presenza dell’autore Paolo Jachia. Critico musicale, Jachia insegna all’Università di Pavia. In ambito musicale, oltre a La canzone d’autore italiana 1958-1997 (Feltrinelli 1998) ha scritto libri su Guccini, Gaber, Battiato, De Gregori, Vecchioni e altri. Per la critica letteraria si segnala “Dal segno al testo” (Manni 2011) e Francesco Paracchini. Nel corso della serata, inoltre, saranno eseguite delle canzoni più rappresentative di Lucio Dalla.

“Dopo l’edizione di debutto e quella dello scorso anno che è stata più itinerante nell’intera valle – commenta il sindaco Franco Albertini – quest’anno rappresenta la consacrazione di questa manifestazione che regala serate e situazioni emozionanti e uniche. Quando Gianni Fuso Nerini, che ringrazio nuovamente per la grande professionalità e disponibilità ci ha illustrato la sua idea qualche anno fa, come amministrazione abbiamo subito abbracciato l’idea e stiamo lavorando in grande sinergia per farlo crescere anno dopo anno. Gli appuntamenti di quest’anno sapranno senza dubbio essere un momento importante di intrattenimento ma anche e soprattutto di cultura e di approfondimento su colonne della nostra storia musicale e letteraria”.

Dopo l’esordio di giovedì prossimo a Genepreto, Rock around the Book tornerà con altri quattro appuntamenti ad agosto, prima del gran finale a settembre Il 2 agosto a Pecorara si terrà la presentazione del documentario di Roberto Dassoni e Augusta Grecchi “Radio Libere Tutti” sulla storia dell’emittenza radiofonica piacentina; si passerà a Nibbiano, in Piazza Martiri per una serata dedicata alla musica da ballo e la presentazione del libro Disco Inferno – Storia del ballo in Italia, con DJ Set di dj Vaccari. Il 17 agosto a Cicogni una serata sulla musica italiana e il 26 a Caminata un evento dedicato a Fabrizio De Andrè.

Nel fine settimana in cui Alta Val Tidone ospita il Valtidone Wine Fest, si terrà infine a Trevozzo, l’evento conclusivo su due serate: venerdì 15 e sabato 16 con una manifestazione interamente dedicata ai Beatles, tra mostra, dj set e attività con le scuole.

“Siamo come sempre molto entusiasti di partire con questo evento itinerante che permette davvero di cogliere alcune situazioni che legano lo straordinario mondo della musica e quello delle parole – sottolinea Gianni Fuso Nerini, curatore dell’evento insieme ad Antonio Bacciocchi – Avremo alcuni importanti approfondimenti sulle radio libere, sul ballo in Italia e alcuni focus su “mostri sacri” della musica italiana come Dalla e De Andrè, che ci emozioneranno e divertiranno. Ringrazio il sindaco Albertini per l’impegno nell’organizzazione e tutta la comunità di Alta Val Tidone di cui faccio parte e che dimostra ogni volta la grande disponibilità e generosità”.

© Copyright 2024 Editoriale Libertà

Whatsapp Image

Scopri il nuovo Canale Whatsapp di Libertà

Inquadra il QRCODE a fianco per accedere

Qrcode canale Whatsapp