Bobbio, le guide virtuali del museo diocesano curate dagli studenti del San Colombano

21 Maggio 2021 03:20

In dieci sale le opere sono finestre sulla storia millenaria della diocesi di Bobbio, del palazzo vescovile, della cattedrale. Ed è proprio in quella storia che gli studenti delle classi quarta e quinta del “San Colombano” a Bobbio si sono immedesimati, per arrivare a elaborare la nuova guida del museo, in tre lingue, italiano, francese, inglese. L

’esperienza fa parte del progetto “Educare”, valido come esperienza di alternanza scuola-lavoro: “Lo abbiamo voluto chiamare “Museum Experience””, spiega il docente coordinatore del progetto, Raffaele Panebianco, “prof” di religione. “I nostri studenti si sono impegnati anche a produrre un documentario, dove gli stessi alunni si sono messi in gioco come guide virtuali all’interno del museo, supportati dall’intervento professionale dei docenti Cecilia Lala, Marianna Luongo e Eugenia Ballerini“.

Un approccio multidisciplinare quindi: “Il bisogno da cui è nata la proposta è la necessità di conoscere e valorizzare la storia e la cultura locale attraverso la presentazione agli studenti dell’ingente patrimonio storico-artistico che il museo diocesano di Bobbio custodisce. Abbiamo cercato di motivare gli alunni, mettendo alla prova la loro capacità di lavorare in squadra e facendo crescere in loro una più matura consapevolezza del valore dei cimeli conservati. Questo approccio serve anche a guardare le prospettive di sviluppo economico e sociale del territorio, perché queste sono strettamente legate al turismo”.

© Copyright 2024 Editoriale Libertà

Whatsapp Image

Scopri il nuovo Canale Whatsapp di Libertà

Inquadra il QRCODE a fianco per accedere

Qrcode canale Whatsapp