In mostra all’auditorium Casa del Popolo di Rivergaro 22 opere dalla Ricci Oddi

15 Luglio 2022 04:15

Dal 16 luglio al 4 settembre all’auditorium Casa del Popolo di Rivergaro è in programma una mostra contenente una selezione di 22 opere provenienti dalla Galleria d’Arte Moderna Ricci Oddi di Piacenza. I dipinti, solitamente non visibili al pubblico perché custoditi nei depositi della galleria o impiegati nell’abbellimento di uffici sono accomunati dallo stretto legame con il territorio, sia dal punto di vista autoriale sia tematico. La città di Piacenza, le sue valli, il fiume Po sono infatti i soggetti ricorrenti di opere eseguiti da artisti quali – tra gli altri – Stefano Bruzzi, Michele Cascella, Francesco Ghittoni, Casimiro Jodi, Emilio Perinetti, Giuseppe Sidoli e Alfredo Soressi.

La mostra, la cui presentazione si terrà sabato 16 luglio alle 18.00, è promossa e allestita dal Centro di Lettura di Rivergaro A.P.S. con il patrocinio del Comune di Rivergaro e riprende la consuetudine delle analoghe esposizioni estive che tra il 2004 e il 2010 videro collaborare la Galleria piacentina e il Centro di Lettura di Rivergaro. L’intento è quello di ampliare l’offerta culturale, attivando collaborazioni virtuose tra istituzioni e tra città e territorio tramite la valorizzazione di opere, che proprio al territorio sono intimamente legate.

L’agile catalogo a corredo della mostra è curato dal giornalista Filippo Lezoli e Lucia Pini, direttrice della Galleria d’Arte Moderna Ricci Oddi ed è edito da TipLeCo. Il catalogo è distribuito gratuitamente in mostra a chi ne fa richiesta.

© Copyright 2024 Editoriale Libertà

Whatsapp Image

Scopri il nuovo Canale Whatsapp di Libertà

Inquadra il QRCODE a fianco per accedere

Qrcode canale Whatsapp