Da Bellocchio a Papaleo e Placido: presentato il Bobbio Film Festival 2023

21 Luglio 2023 15:58

Uno spazio di incontro e confronto con i protagonisti del grande cinema italiano, ma al tempo stesso un’occasione unica per scoprire le pellicole più interessanti del momento appartenenti al cosiddetto “cinema invisibile”, conoscendo titoli, artisti, critici, addetti ai lavori e studenti appassionati della settima arte.

L’edizione 2023 del Bobbio Film Festival, organizzata come sempre dalla Fondazione Fare Cinema presieduta da Marco Bellocchio e diretta da Paola Pedrazzini, riconferma la sua identità, proponendo ancora una volta un cartellone ricchissimo.

Il Festival si aprirà venerdì 28 luglio alle 21.15 con “Un ricordo di Piergiorgio Bellocchio”, frammento inedito dedicato al fratello di Marco Bellocchio scomparso poco più di un anno fa. A seguire la pellicola che inaugurerà la rassegna, “Il signore delle formiche” diretto da Gianni Amelio e dedicato al caso Braibanti.

Il 29 luglio ecco “Diabolik – Ginko all’attacco“, dei Manetti Bros. Il 30 luglio tocca a “Mia” di Ivano De Matteo e con Edoardo Leo. Il 31 luglio è la volta di “Margini” di Niccolò Falsetti. Il primo agosto sarà proposto “Scordato” di Rocco Papaleo. Il 2 agosto “Le otto montagne“, di Felix Van Groeningen e Charlotte Vandermeersch. Il 3 agosto “Orlando“, di Daniele Vicari e con Michele Placido, regista de “L’ombra di Caravaggio“, pellicola proiettata il 4 agosto. Il 5 agosto è la serata di “Rapito“, di Marco Bellocchio.
La rassegna si chiude il 6 agosto, con le premiazioni e la proiezione di un capolavoro restaurato: “Il grande dittatore” di Charlie Chaplin.

CALENDARIO PROIEZIONI

© Copyright 2024 Editoriale Libertà

Whatsapp Image

Scopri il nuovo Canale Whatsapp di Libertà

Inquadra il QRCODE a fianco per accedere

Qrcode canale Whatsapp