Si celebra oggi in tutto il mondo la giornata contro la violenza sulle donne

25 Novembre 2012 06:06

Cento i delitti maturati tra le mura domestiche dall’inizio del 2012 in Italia. Un dato allarmante sul quale riflettere. Si celebra oggi la giornata mondiale contro la violenza sulle donne. Ieri a Piacenza, lungo le vie del centro, si è snodato un corteo di sensibilizzazione organizzato dalle donne dello Spi-Cgil al quale hanno aderito numerose associazioni. Da gennaio al 31 ottobre al Telefono Rosa Piacenza hanno denunciato violenza 144 donne e 129 sono stati i nuovi contatti nel 2012.

***

La lettera di una lettrice.

Caro direttore,
sono rimasta molto colpita dalle tante scarpe rosse in Piazza Cavalli. Da lontano ho pensato ad una mostra natalizia, ma avvicinandomi e vedendo tutti questi nomi e il motivo per il quale erano lì, non sono riuscita a trattenere le lacrime e sono scappata. Queste scarpe parlavano da sole, nel mio cuore sentivo l’urlo di quelle donne ammazzate e di quelle che in questo momento subiscono violenza.
Una mia amica mi ha visto da lontano e mi ha scritto questa frase: ti ho visto piangere e andare via dalla piazza, non ho fatto in tempo a salutarti, lo so è impressionante ma questi sono gli uomini. Io ho risposto: non tutti gli uomini sono così, siamo noi donne che dobbiamo seguire l’istinto, mollare tutto quando avvertiamo il pericolo allontanarci da soggetti così, chiedere aiuto, parlare. Bisogna fermare tutto questo. Non so come, ma bisogna fermarli.

Jacqueline

© Copyright 2024 Editoriale Libertà

Whatsapp Image

Scopri il nuovo Canale Whatsapp di Libertà

Inquadra il QRCODE a fianco per accedere

Qrcode canale Whatsapp