“Rapina al furgone blindato”, domani sera la presentazione del libro di Mariani

27 Novembre 2014 18:13

libro mariani

“Ogni tanto i telegiornali passano fra le prime notizie storie di assalti a furgoni blindati con fucili ed esplosivi, autostrade bloccate da mezzi pensanti sfruttati dai banditi per le loro rapine”. E’ quanto si legge sulla locandina di invito alla presentazione dell’ultimo libro del giornalista piacentino Ermanno Mariani intitolato “Rapina ad un furgone blindato” ed è proprio quanto accaduto all’alba di oggi in autostrada tra Lodi e Piacenza. Una storia western-noir più che mai di stretta attualità che, grazie all’analisi di 30 casi, aiuta a capire come agiscono le bande criminali.

“Il libro è un romanzo – racconta l’autore – ma dietro c’è una ricerca storica e cronachistica. In questi assalti ci sono dei particolari tecnici che sono essenziali, le rapine ad obiettivi in movimento oggi sono molto sofisticate perchè, ad esempio, i mezzi sono dotati di navigatori satellitari ma gli uomini che agiscono sono ancora quelli delle diligenze del vecchio Far West. E questi personaggi, sono uomini di azione che hanno bisogno di adrenalina. Di loro mi colpisce la mancanza di scrupoli”.

La presentazione del libro è in programma domani sera alle 21 al Circolo culturale del quartiere 4 in via Vittime di Strà. Oltre all’autore saranno presenti Marco Denti, Paolo Maurizio Bottigelli e l’editore Fabrizio Filios.

Mariani

© Copyright 2024 Editoriale Libertà

Whatsapp Image

Scopri il nuovo Canale Whatsapp di Libertà

Inquadra il QRCODE a fianco per accedere

Qrcode canale Whatsapp