Quartiere Roma: 150 idee di rilancio tra commercio e università

29 Gennaio 2015 15:24

Via Roma

Sono già 150 le idee che il progetto Porta Galera 3.0 ha raccolto in pochi mesi. Idee che andranno realizzate in futuro per migliorare le condizioni del “Quartiere Roma”, spesso finito agli onori della cronaca per episodi di criminalità. Ma la zona di via Roma è anche il luogo per eccellenza, a Piacenza, in cui si concentrano e mescolano tradizioni e culture diverse che devono convivere e integrarsi. I progetti verranno “scremati” e saranno solo 10 quelli da realizzare concretamente. Si va dal ridurre il traffico in via Roma per renderla più a misura di pedone, a una rivitalizzazione del quartiere, fino a un rilancio del commercio. I soggetti che hanno risposto alla “chiamata” di Porta Galera (tramite il portale comunale) sono 55.
I risultati sono stati presentati questa mattina dall’assessore al Nuovo welfare, Stefano Cugini: “I cittadini vogliono che il quartiere diventi un polo universitario, che le attività funzionino e che ci sia una maggiore percezione della sicurezza”.

A proposito di sicurezza i dati presentati dalla polizia municipale sui controlli effettuati nella zona di via Roma indicano che l’attenzione delle forze dell’ordine è molto alta; il quartiere è uno dei più monitorati e quindi sicuri della città. Sono state spese oltre 2mila ore nei controlli nel 2014. Su 5mila veicoli fermati sono state elevate oltre 4mila multe. Trecentocinquanta sono state le persone identificate e 5 gli interventi contro la prostituzione negli appartamenti.

Aggiornamento metodo & esiti Porta Galera

Dati Polizia Municipale zona quartiere Roma

Sintesi analisi contenuto idee individuali

volantino carnevale (4)

© Copyright 2024 Editoriale Libertà

Whatsapp Image

Scopri il nuovo Canale Whatsapp di Libertà

Inquadra il QRCODE a fianco per accedere

Qrcode canale Whatsapp