Trema la terra nel Piacentino, tre terremoti in Valtrebbia

15 Febbraio 2015 14:39

20150215-143918.jpg

Tre scosse di terremoto, con epicentri a pochi chilometri l’uno dall’altro, di cui due avvenute nel giro di soli dieci minuti. È stata una nottata decisamente movimentata quella tra sabato e domenica nella zona tra Bobbio e Cortebrugnatella, dove si sono registrare due scosse nel piacentino e una appena al di là del confine lombardo, oltre il monte Penice.
Il primo evento tellurico, il più forte delle tre, si è verificato alle 00.36 in comune di Bobbio verso il monte Penice, in località Casarone, nei pressi della frazione di Santa Maria. L’epicentro è stato registrato ad una profondità di 10 chilometri e la scossa ha fatto registrare una magnitudo pari a 2,9. Alle 00.45, la terra è tornata a tremare poco distante, a Cortebrugnatella, appena sopra alla località Rossarola: qui la magnitudo è stata di 2,2, con epicentro registrato ad una decina di chilometri di profondità. La terza scossa si è verificata intorno alle 2.20 ancora nella zona della prima, anche se questa volta al di là del confine lombardo, oltre il monte Penice
Gli episodi sismici non hanno fatto registrare danni ma solo un po’ di apprensione nella popolazione che – come testimoniano alcuni cittadini – ha udito nella notte un insolito rumore sordo.

© Copyright 2024 Editoriale Libertà

Whatsapp Image

Scopri il nuovo Canale Whatsapp di Libertà

Inquadra il QRCODE a fianco per accedere

Qrcode canale Whatsapp