Alcol alla guida: 6 patenti ritirate, età media 30 anni. Anche un neopatentato

30 Settembre 2015 16:19

ubriaco alla guida  (2)-800

Ammonta a 6 patenti ritirate – ad altrettanti conducenti dell’età media di circa 30 anni, il più giovane ventenne, il più grande trentanovenne – il bilancio di una serie di controlli effettuati nella notte tra venerdì 18 e sabato 19 dalla Polizia stradale in collaborazione con la Croce rossa di Piacenza.

Il tasso alcolemico rilevato è andato da un minimo di 0,98 ad un massimo di 1,72 (g/l) Tra i sanzionati anche un neopatentato al quale è stato riscontrato il valore massimo nella serata. In tutti i casi si tratta di violazioni che comportano, oltre all’immediato ritiro di patente per la successiva sospensione, la persecuzione penale con ammenda e arresto e quindi la naturale conseguenza di dover affrontare un processo davanti al giudice.

Nell’ipotesi più grave – quella del neopatentato con tasso di 1,72 – le sanzioni previste (ammenda da euro 1.500 a euro 6.000 e arresto da sei mesi ad un anno) sono aumentate da un terzo alla metà.

Il servizio è stato realizzato con la presenza di due pattuglie della Polizia Stradale di Piacenza, con quattro operatori, nonché personale della Croce Rossa Italiana con ambulanza ed auto di supporto.

 

© Copyright 2024 Editoriale Libertà

Whatsapp Image

Scopri il nuovo Canale Whatsapp di Libertà

Inquadra il QRCODE a fianco per accedere

Qrcode canale Whatsapp